Giovanni Leone - La Carriera di un Presidente
di Cederna Camilla
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Informazioni: dodicesima edizione. - pp. 256, Milano
Stampato: 1978-05-01
Codice: 500000005370
Questo libro è nato da un amore profondo per la democrazia, i suoi organi, i suoi istituti, i suoi valori e persino i suoi simboli. E da un rispetto, che a qualcuno parrà persino eccessivo, per quella massima espressione dello spirito democratico che è il presidente della repubblica, alto presidio del nostro sistema politico istituzionale.
Purtroppo nei trent'anni di vita del giovane stato italiano questo amore è andato deluso: parallelamente al corrompersi della vita politica e al decadere delle istituzioni si è avuta una progressiva degradazione dell'immagine del rappresentante ufficiale del paese. Tra i due fenomeni c'è sicuramente correlazione, sicché sarebbe ingiusto considerare la singola persona come responsabile di un guasto che ha cause più diffuse e profonde. Semmai si potrebbe dire ancora, questa volta con amara ironia, che l'immagine simbolica dell'Italia esprime fedelmente l'essenza, la natura, lo stato della nostra repubblica.
Ma se le cause del malanno vanno ricercate nella storia del trentennio i sintomi e gli effetti possono essere colti oggi solo da un severo accertamento diagnostico: di qui la decisione di condurre un'indagine sull'attuale capo dello stato, sulla sua carriera professionale e politica, le sue amicizie, il suo curricolo parlamentare, fino ai momenti più alti dell'ascesa ai vertici, come presidente della camera, presidente del consiglio e infine presidente della repubblica.
Sarcastico e conciso, ma sorretto sempre da una costante passione politica, il libro si snoda veloce in sedici capitoli, scanditi da quattro parti, che descrivono l'uomo dal suo affacciarsi alla vita pubblica fino al suo triste declino.
Camilla Cederna, che da anni sull'"Espresso" segue fatti e personaggi della società civile e politica italiana, ha pubblicato da Feltrinelli volumi di grande successo che hanno inciso profondamente sull'opinione pubblica: Pinelli. Una finestra sulla strage (1971) e Sparare a vista. Come la polizia del regime DC mantiene l'ordine pubblico (1975). Precedentemente erano apparsi presso altri editori Noi siamo le signore (1958), La voce dei padroni (1962), Fellini 8½ (1963), Signore e signori (1966), Le pervestite (1968), Maria Callas (1968): ora è uscito in edizione tascabile Il lato debole, che raccoglie dei testi apparsi nella celebre, omonima rubrica giornalistica.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Biografie, Politica, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Sistemi di Potere, Sistema Politico,