Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Potere, Progetto, Prezzo

Avviamento ad una analisi della vicenda urbanistica italiana

di
Editore: Bulzoni Editore
Informazioni: con un'appendice di Paolo Avarello. - pp. 228, Roma
Stampato: 1983-01-01
Codice: 500000005169

Lunedì 17 agosto 1942, Vittorio Emanuele III firmava la legge n. 1150 legge urbanistica. Dopo soli 11 mesi il Re farà arrestare Mussolini. Ma la legge era stata impostata e messa a punto nel lungo arco degli anni '30, nel pieno di quella che Paul M. Sweezy chiama «la fase di espansione imperialistica» del regime.
Non può stupire che il lungo imprinting abbia lasciato il segno, così che lo strumento legislativo si configurasse anche come strumento di costrizione e di potere. Dovrebbe invece stupire che la legge del '42 sia stata recepita tal quale dalla Repubblica nata dalla resistenza; che sia divenuta occasione agglutinante per quelle forze politiche che più di altre avevano titolo per chiamarsi antifasciste; che il fondamentale problema delle plusvalenze fondiarie sia stato considerato solo in quanto ostacolo al pieno esercizio di quel potere totalizzante che costituiva una premessa all'attuazione delle legge. Il libro propone alcune linee di ricerca per formulare una risposta a questi interrogativi impliciti: muovendo dalla legge urbanistica originaria, e proseguendo con l'analisi dei principali provvedimenti proposti od attuati tra il 1960 ed il 1977, si conclude con l'esame della questione della rendita, punto nodale dell'intera vicenda.
Nell'Appendice, Paolo Avarello esamina analiticamente i provvedimenti legislativi che si collocano tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, aprendo alcune prospettive sulle tendenze in atto.

Aldo Cuzzer, nato a Roma nel 1932, è straordinario di Urbanistica presso la Facolta di Architettura dell'Università di Roma.
Paolo Avarello, nato a Roma nel 1948, è incaricato di Economia nello Spazio presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Chieti.

Visualizza indice

Introduzione
 
- I. L'ILLUSIONE DEL POTERE
Origini ed eredità della legge urbanistica del 1942
 
- II. IL PIANO COME PROGETTO
Dalla riforma urbanistica alla concessione edilizia
 
- III. IL PREZZO DELLE AREE
Considerazioni sulla rendita
 
- APPENDICE
di Paolo Avarello 
Emergenza e programma nella recente legislazione
 
- Indice dei testi citati

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Urbanistica, Economia, Potere,

, new EUR in_stock