Il Grido Silenzioso
Romanzo
di Ōe Kenzaburō
Editore: Garzanti Editore
Prezzo: € 21,00
Informazioni: edizione italiana a cura di Mara Muzzarelli, traduzione dal giapponese di Nicoletta Spadavecchia. - pp. 280, Milano
Stampato: 1994-11-23
Codice: 978881166142
Romanzo fortemente simbolico, Il grido silenzioso è insieme una saga familiare, una parabola politica, una drammatica autoconfessione. Due fratelli, Mitsu e Taka, fanno ritorno al loro villaggio d'origine nel sud-ovest del Giappone, e vivono in maniere diverse il senso di distruzione e sradicamento che li ha investiti e la difficile ricomposizione di un universo psichico e sociale, mitico e storico, dal quale si scoprono ancora dipendenti. Il contrasto tra i due protagonisti è il motore di questa perfetta macchina narrativa: Mitsu l'introverso, il pensatore disincantato e scettico, poco incline all'azione, condannato da un incidente ad avere un occhio aperto sulle tenebre; Taka l'idealista, l'aggressivo e misterioso fratello minore che si identifica con i personaggi scomodi e perdenti della famiglia.
Elementi autobiografici, una scrupolosa documentazione storica ed etnologica e un mondo immaginario di straordinaria ricchezza sono la miscela da cui Ōe trae questa «tragedia» moderna, paragonata da Henry Miller a quelle di Dostoevskij ed esaltata da Mishima come una delle vette della letteratura giapponese contemporanea.
Kenzaburō Ōe, romanziere, saggista e critico, è nato nel 1935 in un piccolo villaggio dell'isola di Shikoku e si è laureato in letteratura francese all'università di Tokyo. Ha vinto il Premio Mondello 1993 e il Premio Nobel per la Letteratura 1994. Tra le sue opere, i romanzi Una faccenda personale (1964, di prossima pubblicazione) e Lettere agli anni della nostalgia (1987, di prossima pubblicazione) e i romanzi brevi raccolti nel volume Insegnaci a superare la nostra pazzia (Garzanti 1992).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Letteratura Orientale, Letteratura Giapponese, Romanzo,