Il Complesso di Barbablù
Psicologia della cattiveria e dell'odio
di Meynard Jean-Albert
Editore: Edizioni Frassinelli
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Elena Riva. - pp. XIV-242, Milano
Stampato: 2007-05-01
Codice: 978887684963
«La fiaba svolge alla perfezione la propria funzione: sublima la violenza che abbiamo dentro. Barbablù non è poi così lontao da noi! La violenza omicida delle fiabe e delle leggende ha radici comuni con tutte le forme reali di aggressività.»
Cattivi si nasce o si diventa? L'odio è un sentimento naturale? L'uso di sostanze chimiche - dalle anfetamine agli steroidi - può esacerbare certi comportamenti? Un grande psichiatra francese, Jean-Albert Meynard, risponde a questi e a molti altri quesiti sulla psicologia del male, etichettata come complesso di Barbablù, Con riferimento all'omonimo, sanguinario personaggio della celebre fiaba di Perrault. Davanti all'escalation di violenza propinata dalla realtà quotidiana sorge spontaneo l'interrogarsi sull'origine e le motivazioni profonde di queste esplosioni: dal terrorismo all'infanticidio, dagli omicidi seriali agli abusi domestici. Ma si parla anche di sadismo, di sete di dominio, di disprezzo e ironia e di quei perversi meccanismi che incatenano spesso le persone in relazioni vittima-carnefice. In un appassionante percorso che contempla l'uomo sotto il profilo evoluzionistico, biologico e psicologico, attingendo anche alla storia e alla letteratura, questo libro fornisce un quadro estremamente sfaccettato dei comportamenti umani, dai più normali ai più devianti. Inoltre l'autore offre una scelta di linee guida e consigli utili a tutti affinché, una volta presa co, scienza di questo fenomeno, se ne sappiano gestire adeguatamente le manifestazioni e, nel cast) di genitori ed educatori, si imposti una corretta linea di condotta.
Specialista dei disturbi emotivi, Jean-Albert Meynard dirige uno dei reparti di psichiatria del Centro ospedaliero di a Rochelle, in Francia.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Psiche, Psico-Patologie, Psicologia, Psicoanalisi, Crudeltà Umane, Fiabe, Leggende,