Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Prezioso Ornamento di Liberazione

Dam.chos yid.bžin.gyi nor.bu thar.pa rin.po che'i rgyan žes.bya.ba theg.pa chen.po'i lam.rim.gyi bśad.pa

di
Editore: Ubaldini Editore
Informazioni: tradotto dall'originale tibetano, annotato e a cura di Herbert V. Guenther, traduzione di Donatella Rossi e Costantino Albini. - pp. 308, Roma
Stampato: 1978-09-01
Codice: 500000003276

In tutta la letteratura buddhista non esiste un'altra opera che in forma così semplice e concisa tratti di tutto il Buddhismo come esperienza vivente e come compito umano.

Nato nel 1079, sGam.po.pa fu il discepolo prediletto di Milarepa. Fondò l'ordine Kargyupta (dei "Cappelli Rossi"), i cui lama tuttora serbano questo libro come manuale d'istruzione. Il testo, che è una magistrale rassegna del Buddhismo tibetano e che descrive lo speciale addestramento necessario per conseguire l'illuminazione, non trova paragone in tutta la letteratura buddhista per la forma semplice e concisa in cui tratta del Buddhismo come esperienza viva.
La vivezza del libro è dovuta non solo agli studi filosofici di sGam.po.pa come monaco Kadampa, ma anche ai suoi anni di esperienze meditative sotto Milarepa, nel corso dei quali riuscì a raggiungere il punto d'incontro della meditazione con l'attività intellettuale.
Fu molto abile nel far incontrare lo Yoga Tantrico Buddhista di Naropa e la disciplina monastica Hinayana dei Sarvastivadin.
Il libro è particolarmente utile agli studiosi del Buddhismo, poiché non presenta complesse pratiche della visualizzazione o altre pratiche simboliche profondamente complicate, ma, saggiamente, nell'ambito della tradizione, si occupa per prima cosa dell'aspetto nevrotico della mente samsarica. Con la comprensione delle idee positive del Tathagatagarbha e dell'utile base operante del corpo umano, l'itinerario diventa di totale creatività.

Herbert V. Guenther è nato nel 1917. Laureatosi alle università di Monaco e di Vienna, si è trasferito in India nel 1950 dove ha insegnato alla Luknow University e dal 1958 alla Sanskrit University di Varanasi. Attualmente è Chairman del Department of Far Eastern Studies all'Università di Saskatchewan in Canada. È autore di numerose traduzioni e commenti di testi sul Buddhismo Tibetano tra cui, apparsi in questa collana, La vita e l'insegnamento di Naropa, La concezione tantrica della vita, La filosofia buddhista nella teoria e nella pratica, Tesori della via tibetana di mezzo, La mente nella psicologia buddhista (in collaborazione con L.S. Kawamura) e L'alba del Tantra (in collaborazione con Chögyam Trungpa).

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock