Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

L'Illuminismo dei Rosa-Croce

Uno stile di pensiero nell'Europa del Seicento

di
Editore: Giulio Einaudi Editore
Informazioni: prima edizione, premessa, introduzione e prefazione dell'autore, traduzione di Metella Rovero. - pp. XXX-322, nn. tavv. b/n f.t., Torino
Stampato: 1976-09-25
Codice: 500000002621

Le recenti ricerche di storia della scienza hanno indicato i nessi sottili e profondi che collegano, agli inizi dell'età moderna, la speculazione filosofica e religiosa allo studio del mondo naturale e ai progressi dell'indagine scientifica attraverso un atteggiamento mentale che ci appare tipico dell'età del Rinascimento.
Magia ermetica e tradizione kabbalistica sono gli elementi originali su cui s'innesta un audace tentativo di rinnovamento culturale e morale nella Germania del primo Seicento, intorno a un avventuroso disegno politico che, puntando sulle forze protestanti e «liberali» d'Europa, si propone di lottare contro l'egemonia asburgica e l'offensiva restauratrice della Controriforma. Se l'operazione politica è sconfitta nelle vicende drammatiche che danno inizio alla guerra dei Trent'anni, le correnti intellettuali che hanno formulato i primi testi rosacrociani - un fervido invito a prestare ascolto ai dotti, per un rinnovamento del sapere che attinga la perfezione cui l'uomo, in quanto microcosmo, è destinato - riescono invece a resistere alla feroce repressione scatenata contro di esse e ad influire su un vasto movimento di pensiero che circola per tutta l'Europa del secolo XVII.
Le magistrali ricerche di Frances Yates giungono a ricostruire così un ambiente segreto e dimenticato: le speranze e gli ideali dell'Inghilterra elisabettiana, le forme di sapere esoterico della Germania e della Boemia fra Cinque e Seicento sono all'origine di tramiti che collegano la grande cultura rinascimentale a quei momenti essenziali della cultura moderna che hanno in Bacone, in Cartesio, in Comenio e negli ambienti scientifici della Royal Society inglese un punto di riferimento preciso. In tal modo - può concludere la Yates - «se il vero e proprio Illuminismo sembra introdurre un'atmosfera molto diversa, tuttavia il suo razionalismo ebbe una sfumatura di Illuminismo nel senso rosacrociano».

Frances Yates, del Warburg Institute di Londra, ha condotto le sue ricerche sulla storia culturale europea del Cinque e Seicento: fondamentali le sue ricerche sul Sarpi, sulla Francia dei Valois, sugli ideali imperiali nell'epoca di Carlo V e nell'Inghilterra elisabettiana. Oltre a Giordano Bruno e la tradizione ermetica (Laterza, 1969) e L'arte della memoria (Einaudi, 1972), ricordiamo gli studi shakespeariani (Theatre of the World e Shakespeare's Last Plays), quelli sulla Francia cinquecentesca (The French Academies), e le ricerche di storia intellettuale e politica raccolte recentemente nel volume Astraea, di prossima pubblicazione nelle edizioni Einaudi.

Visualizza indice

Premessa all'edizione italiana
Introduzione
Prefazione

I. Nozze regali: il matrimonio della principessa Elisabetta con l'elettore palatino
II. La tragedia boema
III. John Dee e l'origine di «Christian Rosenkreutz»
IV. I manifesti rosacrociani
V. Le nozze chimiche di Christian Rosenkreutz
VI. L'editore del Palatinato: Jean Théodore de Bry e la pubblicazione delle opere di Robert Fludd e Michael Maier
VII. L'esplosione d'entusiasmo rosacrociano in Germania
VIII. L'allarme contro i Rosa-Croce in Francia
IX. Francis Bacon «all'ombra delle ali di Iehova»
X. I liberali italiani e i manifesti rosacrociani
XI. La Confraternita dei Rosa-Croce e le unioni cristiane
XII. Comenio e la voce rosacrociana in Boemia
XIII. Dal Collegio Invisibile alla Royal Society
XIV. Elias Ashmole e la tradizione di Dee: Isaac Newton e l'alchimia rosacrociana
XV. Il rosacrocianesimo e la massoneria
XVI. L'llluminismo rosacrociano

Appendice. I manifesti rosacrociani
Nota bibliografica
Fama Fraternitatis o Rivelazione della Confraternita del nobilissimo Ordine della Rosa-Croce
Confessio Fraternitatis o Confessione dell'encomiabile Confraternita dello stimatissimo Ordine della Rosa-Croce, a tutti i dotti d'Europa

Indice analitico

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock