La Danza della Rabbia - Una Guida per le Donne che Insegna a Trasformare la Forza Distruttrice della Rabbia in Energia Vitale
Titolo originale: The Dance of Anger
di Lerner Harriet
Editore: Edizioni Corbaccio
Prezzo: € 21,00
Informazioni: traduzione dall'americano di Silvia Calandra, revisione di Silvia Bini. - pp. 224, Milano
Stampato: 1996-06-01
Codice: 978887972190
Le donne si arrabbiano spesso, molto, forse troppo. Ma da cosa è provocata la loro rabbia? Quali risultati si ottengono dando sfogo a questo impulso? E frenandolo? In questa guida che indaga le emozioni e i comportamenti delle donne fornendo utili e validi consigli, la psicologa Dr. Harriet Lerner insegna alle donne a conoscere la loro rabbia per poterla controllare e renderla una forza costruttiva e rigeneratrice. Mettendo a fuoco le cause della rabbia e gli schemi comportamentali in cui essa agisce, il libro fornisce per ogni situazione le strategie specifiche per attuare significativi e duraturi cambiamenti in quei rapporti caratterizzati da forti tensioni emotive. Basandosi su anni di esperienza clinica e sulle più recenti teorie psicoanalitiche dei sistemi familiari, l'autrice mostra come e perché la rabbia (sia quella che si esprime con litigi e manifestazioni esteriori sia quella che viene interiorizzata) spesso protegga e mantenga inalterate le dinamiche dei rapporti piuttosto che alterarli. Con chiarezza e per mezzo di testimonianze vengono messe in luce le difficoltà che le donne affrontano non solo quando si arrabbiano, ma anche quando cercano di utilizzare la propria rabbia per conquistare un livello di maggiore dipendenza emotiva e quindi un Io forte e autonomo.
Per tutte le donne, soprattutto per quelle che non si arrabbiano mai!
«La danza della rabbia è una guida utilissima per capire e controllare la rabbia... Mostrando come la rabbia agisce sia nel mantenere inalterate le relazioni difficili sia nel modificarle, l'autrice dà ai lettori preziose informazioni su come si possa "utilizzare" la rabbia in maniera positiva e saggia.» (Carol Tavris, autrice di Anger: The Misunderstood Emotion)
«Di tutti i libri che sono stati scritti sui rapporti interpersonali delle donne e su come si possa intervenire su di essi, questo è il più brillante. Contiene un messaggio illuminante per tutte le donne, a prescindere da età, condizione sociale ed esperienze... Come un cimelio di famiglia, si può trasmettere di generazione in generazione, poiché è basato su verità profonde e eterne.» (Peggy Papp, autrice di The Process of Change)
«La danza della rabbia è un'autentica e sensibile esplorazione della rabbia nelle donne. Un saggio estremamente utile per tutti i lettori.» (Susie Orbach, coautrice di Between Women)
Dr. Harriet Lerner lavora come psicologa e psicoterapeuta alla Menninger Foundation, è specializzata in psicologia femminile e tiene conferenze e seminari che le hanno conferito fama internazionale. È autrice di numerosi saggi di grande successo. Vive a Topeka, nel Kansas, con il marito e due figli. La danza della rabbia ha venduto più di un milione di copie ed è stato tradotto in numerosi paesi.
- La sfida della rabbia
- Vecchie mosse, nuove mosse e contromosse
- Danze circolari in coppia: Arrabbiarsi non serve a nulla
- In collera con madri impossibili: La storia di Maggie
- La rabbia è una guida: Come ottenere un Io più chiaro
- Su e giù per le generazioni: Katy e il padre anziano
- Una questione di responsabilità: Una domanda insidiosa
- Essere in tre: Abbandoniamo i triangoli familiari
- Un compito temerario e coraggioso
Epilogo: Fare da sé non basta!
Ringraziamenti
Note
Libro usato disponibile in copia unica