Direzione Spirituale e Meditazione
di Merton Thomas
Editore: Garzanti Editore
Prezzo: € 22,00
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, traduzione dall'inglese di Elena Lante Rospigliosi. - pp. 124, Milano
Stampato: 1965-06-18
Codice: 500000003481
Non trattazione sistematica ed esauriente, ma puntualizzazione, in chiave moderna, di due fondamentali mezzi di perfezione cristiana.
Sia la direzione spirituale che la meditazione possono essere vita pulsante o fredde strutture senz'anima; Merton vuole qui suggerire nozioni e accorgimenti perchè questi mezzi, antichissimi e non esclusivi del cristianesimo ma che solo nel cristianesimo hanno trovato la loro piena valorizzazione, possano diventare veramente efficaci nel contesto della vita cristiana contemporanea. La figura del direttore spirituale e della sua azione sulle anime viene quindi riproposta senza quelle mascherature e forzature che spesso ne compromettono l'efficienza: non ricorso a un calcolatore elettronico che ha sempre una risposta tecnicamente esatta per ogni quesito, nè a un taumaturgo che risolve miracolosamente le situazioni più imbrogliate o perplesse; ma un contatto umano «naturale» proprio perchè deve essere soprannaturale, un rapporto «personale» al di là di tutte le formule standardizzate; la convinzione che non tutti i problemi emotivi si possono risolvere con mezzi ascetici; la discrezione che non impone programmi prefabbricati o di proprio gusto, ma asseconda il lavoro della grazia nei modi e nella misura propri di ciascuna anima.
Quando poi viene affrontato il tema della meditazione possiamo leggere affermazioni come questa: «Direi quasi che una suora che ha meditato Sulla Passione di Cristo, ma non ha meditato sui campi di sterminio di Dachau e di Auschwitz, non è penetrata interamente nell'esperienza della cristianità dei nostri giorni.
Perchè Dachau e Auschwitz sono due presentazioni terribili, anzi apocalittiche della realtà della Passione rinnovata ai nostri tempi.» Un realismo e una modernità che porta subito questa pratica ascetica nel pieno della vita quotidiana e nel vivo dei drammi che l'uomo deve affrontare nel corso della sua esistenza.
Quanto Merton dice sulla natura, i metodi, le doti dell'orazione mentale acquista così una “dimensione concreta e un sapore di cosa familiare. Tale è appunto lo scopo e il merito di questa agile puntualizzazione che troverà consenzienti anime religiose e cristiani impegnati, e fornirà ad entrambi preziose indicazioni per rendere sempre più efficiente il modo di vita spirituale proprio di ciascuno.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Meditazione, Spiritualismo, Religione, Cristianesimo,