Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Marinai, Pirati e Corsari Catalani nel Basso Medioevo

di
Editore: Cappelli Editore
Informazioni: premessa di Alberto Boscolo, collana: Studi e Testi di Storia Medioevale diretta da Alberto Boscolo e Gigliola Soldi Rondinini. - pp. 200, Bologna
Stampato: 1983-09-01
Codice: 500000005808

Se la storia della navigazione è ricca di opere scientifiche, basate su documenti e testi molto seri, meno lo è quella dei corsari e dei pirati, ricca di saggi divulgativi, talvolta inframezzati da leggende e mancanti di prove utili allo studioso; l'argomento si presta al romanzo, alla fantasia, alla narrativa di avventure. Ne è facile trovare negli archivi, se non con un faticoso lavoro, documenti relativi alla materia, memoriali o atti, nei quali si parli di arrembaggi, di armi usate, di remi, di cambi di velature, di cibi a bordo, di strumenti, di quanto, infine, può rendere vivo il quadro della pirateria e della corsa. Questo libro di Anna Unali è una preziosa, affascinante eccezione. L'autrice ha lavorato a lungo negli archivi, nelle biblioteche, nei musei marittimi della Spagna e in modo particolare nell'Archivio della Corona d'Aragona e nell'Archivio della Città di Barcellona; ha curato lo spoglio di centinaia di documenti e ha trovato quelli proficui alla stesura della sua opera. Precedenti studi, un volume ed alcuni saggi, dedicati agli equipaggi delle navi catalane e ai traffici commerciali nel Quattrocento, le hanno facilitato il compito. Così questo testo per la conoscenza dei pirati e dei corsari nel basso Medio Evo è da considerarsi basilare.

Anna Unali è ricercatrice di storia medioevale presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Roma. Si è dedicata alla storia iberica e iberico-americana, compiendo ricerche nell'Archivio della Città e nell'Archivio della Corona d'Aragona di Barcellona, nell'Archivio delle Indie di Siviglia e nell'Archivio del Tombo di Lisbona. Ha pubblicato vari saggi sulla storia del Mediterraneo nel Basso Medioevo e sulle navigazioni atlantiche nel XV secolo e fa parte nel Consiglio Nazionale delle Ricerche della Commissione di studi storici e letterari sull'America Latina.

Visualizza indice

Premessa

  • I. Pirateria e corsa: concetti e problemi
  • II. Le imbarcazioni e il personale addetto all'arsenale
  • III. Gli uomini dell'equipaggio
  • IV. L'alimentazione a bordo
  • V. Le armi
  • VI. La navigazione
  • VII. Azioni di corsa e di pirateria
  • VIII. Bottini e rappresaglie
  • IX. Traffici leciti e illeciti

Appendice
Bibliografia

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Medioevo, Mari e Oceani,

, new EUR in_stock