Occhio, Cervello e Visione
di Hubel David H.
Editore: Zanichelli Editore
Prezzo: € 75,00
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, traduzione di Enrica Maria Fava, revisione di Marco Schieppati. - pp. 252, 82 illustrazioni a colori e b/n, Bologna
Stampato: 1989-10-01
Codice: 978880815056
Quando abbiamo gli occhi aperti, ad ogni istante più di 100 milioni di recettori sulla retina vengono bombardati da innumerevoli fotoni. Questi recettori, coni e bastoncelli, traducono la luce in segnali elettrici che vengono poi inviati al cervello. Come fa il cervello a dare un senso a questi segnali? Come può elaborare un tale sbalorditivo flusso d'informazione in un'immagine coerente dotata di forma, colore, profondità e movimento?
Per trent'anni David H. Hubel ha lavorato su questi temi scoprendo come l'informazione visiva venga riorganizzata e analizzata secondo livelli di crescente complessità.
Hubel esamina i meccanismi attraverso i quali percepiamo le caratteristiche degli oggetti, soffermandosi poi sulle relazioni esistenti tra i due emisferi del cervello.
L'autore analizza infine i compiti che nel prossimo futuro attendono quegli scienziati che si pongono il fine di decifrare i molti misteri che ancora avvolgono il meccanismo della visione e il funzionamento del cervello umano.
David H. Hubel è Professore di neurobiologia alla Harvard Medical School.
Iniziò a lavorare intorno ai problemi connessi con la visione al Walter Reed Army Institute of Research, per proseguire poi al Johns Hopkins Hospital nel laboratorio di Stephen Kuffler. Qui iniziò una collaborazione con Torsten Wiesel che doveva durare per più di vent'anni e che condusse entrambi al premio Nobel per la medicina nel 1981.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Scienze Umane, Scienza Sperimentale, Biologia, Chimica Biologica, Fisiologia, Neurofisiologia,
Segnaposto: cervello-umano, meccanismi-neuronali, Neurobiologia, neurofisiologi, neurotrasmettitori, Hubel-David-H,