L'Africa del Tesoro - Diamanti, Oro, Petrolio: il Saccheggio del Continente
di Masto Raffaele
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Prezzo: € 18,00
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. XII-308, tavole a colori fuori testo, 1 cartina in bianco e nero, Milano
Stampato: 2006-11-01
Codice: 978882004190
«Così nelle regioni ricche di risorse le multinazionali arrivano con veri e propri eserciti privati, con tutte le infrastrutture, dopo aver realizzato accordi sommari per lo sfruttamento del territorio con governi fantoccio, instabili e inaffidabili. Si tratta di accordi a tempo determinato: pochi anni, a volte soltanto pochi mesi, il tempo necessario per compiere un autentico saccheggio, senza regole, senza rispettare la natura, senza riconoscere il minimo diritto sindacale ai lavoratori locali.»
Avorio, oro, gomma, diamanti, petrolio, legno pregiato, uranio, coltan: oggi come secoli fa queste preziose risorse sono la maledizione dell'Africa. Attirano le grandi multinazionali che spogliano il sottosuolo devastando l'ambiente, alimentano la corruzione delle classi dirigenti e dei politici, che mantengono il potere svendendo il territorio, scatenano guerre senza fine fra gruppi etnici. Le conseguenze sono note: la povertà estrema della popolazione, la piaga dell'Aids, le centinaia di migliaia di orfani, l'arretratezza culturale e tecnologica. Una miseria anche più vasta che ai tempi del colonialismo. In questo reportage Raffaele Mesto ci conduce attraverso i paesi africani più ricchi, nei luoghi remoti dove si estraggono i minerali pregiati: in Sudan, nelle miniere d'oro a cielo aperto, dove intere famiglie scavano freneticamente a mani nude o con attrezzi rudimentali per strappare alla terra qualche pepita. In Congo, all'interno della foresta pluviale, dove abitano i Pigmei, un popolo che rischia l'estinzione perché la regione è stata presa d'assalto dalle multinazionali, con i loro eserciti privati. In Angola, nella zona diamantifera dove l'autore ha intrapreso un viaggio pieno di incognite e di pericoli. Un racconto che svela realtà umane e sociali spaventose, ma dà anche spazio alla suggestione di un ambiente che non ha uguali, all'emozione di incontri inattesi e all'esperienza della grande forza degli africani nel resistere alla distruzione del loro continente e ai tentativi di annientare la loro identità culturale.
Raffaele Masto lavora nella redazione esteri di Radio Popolare dal 1989 e collabora con diverse testate italiane e straniere. Inviato in Medio Oriente, America Latina e soprattutto in Africa, ha realizzato documentari di politica, cultura, società e antropologia venduti in diversi paesi del mondo. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato In Africa, lo, Safiya, con Safiya Hussaini e Libera, con Feven Abreha Tekle.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Africa, Storia, Economia, Sistema Politico, Potere Politico, Complotti e Cospirazioni,
Segnaposto: Africa, complotto, concentrazione-del-potere, abusi-di-potere, strumenti-di-potere, Masto-Raffaele,