Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Cavallo Pazzo

Storia del capo sioux che vinse a Little Bighorn

di
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: traduzione di Marco Fiocca e Silvia Rota Sperti. - pp. 130, Milano
Stampato: 2003-04-01
Codice: 978880451639

Cavallo Pazzo, il guerriero Sioux protagonista della drammatica battaglia di Little Bighorn, una delle figure chiave della storia americana e personaggio leggendario agli occhi del suo popolo, è rimasto tuttavia a lungo avvolto nel mistero. In questa agile ma accuratissima biografia Larry McMurtry ne raccontala vita straordinaria e l'epica morte, restituendo perla prima volta un ritratto a tutto tondo del capo indiano.
Ne ricostruisce le vicende e la psicologia con obiettività, ma anche con partecipazione emotiva e con un'attenzione tutta particolare per l'umanità del personaggio, che assurge a simbolo di un periodo e di un sistema di valori ormai scomparsi. Il risultato è un saggio brillante che illumina la figura di Cavallo Pazzo e tutta la sua epoca, tracciando un affresco della grande epopea del West e della tragica lotta dei pellerossa per la sopravvivenza.

Larry McMurtry (Wichita Falls, Texas, 1936), scrittore di successo, ha esordito nel 1961 con Horseman, da cui èstato tratto il film Hud il selvaggio interpretato da Paul Newman. È autore di numerosi bestseller, tra cui Lonesome Dove (1966) e The Last Picture Show (1985, Premio Pulitzer).

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock