La Prova del Fuoco - Vita e Scandalo di un Prete Medievale
Titolo originale: Robert d'Arbrissel fondateur de Fontevraud
di Dalarun Jacques
Editore: Editori Laterza
Prezzo: € 12,00
Informazioni: prefazione di Georges Duby, traduzione di Luisa Collodi. - pp. 184, Bari
Stampato: 2001-01-01
Codice: 978884206431
La storia di una 'santità scandalosa' attraverso le insidie di un'epoca dalle forti tinte, di alte ispirazioni religiose e di forti passioni terrene, di grande pietà e di grande ferocia.
«Jacques Dalarun è uno studioso, esperto nelle tecniche della più fine erudizione. È anche uno scrittore. Si è accanito per anni a reperire tutte le tracce, disperse, cancellate, tenui, lasciate da Roberto d'Arbrissel, un personaggio strano ai nostri occhi, strano agli occhi dei suoi contemporanei. Il frutto saporoso delle sue ricerche è scritto in questa storia, per il nostro piacere». (Georges Duby)
Jacques Dalarun, per lungo tempo direttore della sezione di studi medievali presso l'École française di Roma, è attualmente direttore dell'Institut de recherche et d'histoire des textes (CNRS). Le sue ricerche si rivolgono prevalentemente alla storia della santità, delle donne e del movimento francescano. Alcune delle sue pubblicazioni, come Francesco d'Assisi (Roma 1994), sono state accolte dalla stampa internazionale con una lode unanime per la straordinaria scrittura narrativa. Per i nostri tipi è autore di un saggio apparso nel secondo volume della Storia delle donne (a cura di Georges Duby e Michelle Perrot, 19995) e di Santa e ribelle. Vita di Chiara da Rimini (2000).
Prefazione di Georges Duby
- I. Alle fonti
- II. La carne e il verbo
- III. Ordalia
- IV. Volti
- V. Il settimo grado di umiltà
- VI. Il discepolo che amava
Bibliografia
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Medioevo, Personalità, Storie di Vita, Racconti, Saggi,
Segnaposto: Jacques-Dalarun,