Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Ipnotismo

Immaginazione Potenzialità Umane

di
Editore: Piccin Editore
Informazioni: presentazione di Paolo Pinelli, traduzione di Giampiero Mosconi. - pp. 224, Padova
Stampato: 1980-05-01
Codice: 978882120797

In questo libro svolgiamo una critica nei confronti della spiegazione tradizionale dell'ipnotismo e presentiamo una interpretazione alternativa.
«Ipnosi» e «trance ipnotica» sono i concetti su cui si impernia la spiegazione convenzionale la quale si richiama ai seguenti postulati:

  1. Esiste uno stato di coscienza che differisce in modo sostanziale dallo stato di veglia e dallo stato di sonno profondo. Questo particolare stato è definito «ipnosi», «stato ipnotico», o «trance».
  2. L'ipnosi può instaurarsi, occasionalmente, in modo spontaneo ma è di solito indotta da alcune particolari procedure che sono denominate «induzioni ipnotiche» o «induzioni di trance».
  3. L'ipnosi non è una condizione momentanea che dura soltanto pochi secondi. Al contrario, quando in un individuo è stato provocato uno stato ipnotico, egli vi rimane per un certo periodo di tempo e ne esce abitualmente in seguito ad un comando dell'ipnotista, come ad esempio: «Svegliati!».
  4. Esistono diversi livelli o gradi di ipnosi; essa può variare da uno stato lieve ad uno stato medio o molto profondo.
  5. Più l'individuo entra profondamente in ipnosi e meglio risponde ad una più estesa varietà di suggestioni che comprendono l'anestesia, la regressione dell'età, lo stato allucinatorio e lo stato amnesico.

Noi non accettiamo nessuno di questi cinque postulati sopra riportati ed in questo libro svolgeremo una critica nei confronti di presupposti che costituiscono il fondamento della cosiddetta «trance ipnotica» e presenteremo un diverso modo di comprendere l'ipnotismo.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Ipnosi,

, new EUR in_stock