Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Erasmo

di
Editore: Giulio Einaudi Editore
Informazioni: prima edizione nei «Reprints», prefazione dell'autore, traduzione di Arrigo Vita. - pp. 304, Torino
Stampato: 1975-05-03
Codice: 500000006240

Questa classica monografia di Huizinga fa rivivere la ricca e complessa figura di Erasmo, il suo carattere, la ragione profonda del suo umanesimo cristiano, i contrasti da un lato con le correnti conservatrici della Chiesa cattolica e dall’altro con Lutero, le caratteristiche e i limiti ideali e storici del suo programma di riforma religiosa, le sue tendenze etiche ed estetiche, le sue concezioni politiche. Accanto alle diverse fasi di elaborazione del pensiero erasmiano - dagli Adagia, l’Elogio della Pazzia, i Colloqui al De libero arbitrio e oltre - Huizinga ripercorre in quest’opera, che è al tempo stesso studio critico e appassionante biografia, i diversi soggiorni europei di Erasmo tra Francia, Inghilterra, Italia, Germania e Svizzera.

Lo storico olandese Johan Huizinga nacque nel 1872 a Groninga, dove si laureò in lettere. Si interessò alla filologia comparata e poi alla storia, concentrandosi anche sulle fonti letterarie e artistiche, attento a cogliere soprattutto la condizione umana espressa nella realtà culturale e spirituale di un'epoca. Lavorò come insegnante di storia in una scuola media di Haarlem e poi come libero docente di storia della civiltà e letteratura dell'Indonesia all'università di Amsterdam, professore ordinario di storia a Groninga e a Leida. A causa della sua opposizione al nazismo fu imprigionato nel 1943 e confinato come ostaggio a De Steeg presso Arnhem, dove morí nel febbraio 1945.
Tra le sue opere più famose citiamo: La crisi della civiltà; Erasmo; La civiltà olandese del Seicento, Homo ludens; Le immagini della storia; Il problema del Rinascimento; Autunno del Medioevo.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock