Manuale Laico di Astrologia - Volume 1
Per capire in modo razionale un fenomeno apparentemente irrazionale - Tavole delle effemeridi e 208 schede per fare l'oroscopo in modo nuovo
di Haram
Editore: Savelli Editori
Informazioni: premessa dell'autore, collana: Controcultura super 3. - pp. 256, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1979-11-01
Codice: 500000004966
Fino a pochi anni fa l'astrologia era una di quelle cose che o si disprezzava in modo bonario con un sorriso di sufficienza e un'alzata di spoalle o si praticava in una cerchia ristretta di amici in modo semiclandestino proprio per evitare lo scherno. Ultimamente invece la diffusione a livello di massa del fenomeno ha portato ad un modo di affrontare la questione sintetizzabile nella frase: "Non è vero ma ci credo". La gente cioè non capisce l'astrologia ma tende ad accettarne il responso.
Questo libro, nella sua prima parte, vuole dare gli elementi per porre fine a una tale situazione di scissione tra razionalità dell'individuo e irrazionalità apparente della disciplina. Nel tentativo di restituire dignità culturale e spiegazione storica all'astrologia. Haram la riconduce sul solco di un'antichissima tradizione filosofica, quella misterica.
Viene così fuori un ritratto dell'oggetto astrologico ben diverso dalla banale sequenza di formulette divinatorie cui ci siamo abituati ma che rivela un corpus coerente e globale di interpretazione dell'uomo e del mondo con una sua logica che non è nè razionale nè irrazionale ma pre-razionale.
Accanto a questo aspetto teorico il libro offre poi una seconda parte pratica che discende dalla prima e spiega, con un metodo innovatore e semplicissimo di 208 schede un modo nuovo di fare l'oroscopo. Capire l'astrologia dunque e farne un uso più creativo.
Haram è un ricercatore attento di "cose esoteriche" e di altro. Ha pubblicato Manuale di sopravvivenza alternativa (Moizzi, 1979) e Vivere fuori (Re nudo, 1978).
Premessa
° Razionalità e irrazionalità dell'Astrologia
° L'Uomo secondo l'Astrologia
° La struttura dell'Astrologia
° L'Astrologia in pratica
° Indicazioni metodologiche
° Utilizzazione dello schedario e significato dei transiti
° Astrologia e mondo fisico
° Astrologia e corpo umano
° Astrologia e colori
° Astrologia e musica
° Repertorio di riferimenti tradizionali
° Conclusioni e commenti finali
° Piccolo dizionario dei termini astrologici
Effemeridi e tabelle
Bibliografia generale
Il volume non è disponibile
Argomenti: Astrologia, Studio Pratica e Ricerca, Osservazioni Astrologiche,