I Greci d'Occidente
di Manfredi Valerio M.; Braccesi Lorenzo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prima edizione, premessa dell'autore. - pp. 282, nn. tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1996-03-01
Codice: 978880439785
La fondazione delle colonie greche in Occidente fu una vera e propria epopea che, a partire dall'VIII secolo a. c., vide piccoli gruppi di giovani, privi in patria di un avvenire, affrontare un mare ignoto e pieno di pericoli per cercare una terra in cui costruirsi un futuro più prospero.
Qualcuno scomparve inghiottito dai flutti, tanti furono sopraffatti e respinti dalle popolazioni indigene, altri riuscirono a conquistare nuovi territori e a insediarvisi stabilmente. Nacquero così molti dei centri più floridi del Mediterraneo - Taranto, Selinunte, Siracusa, Agrigento, Cirerie, che furono presto animati da un'intensa attività economica e da una vita culturale ricca e vivace. In queste città, autentici «laboratori civili», si formarono artisti, filosofi, scienziati, poeti ma anche artigiani, commercianti e condottieri che hanno cambiato il volto del mondo antico contribuendo alla creazione di un patrimonio tecnico e intellettuale ancor oggi alla base della nostra cultura.
Con questo libro Valerio M. Manfredi e Lorenzo Braccesi offrono al lettore la possibilità di rivivere la stessa affascinante avventura, salendo a bordo delle navi e varcando il mare per seguire le vicende della conquista, la fondazione dei primi insediamenti, il loro svilupparsi e fiorire e, talvolta, la loro drammatica fine.
I Greci d'Occidente si differenzia quindi dalle analisi tradizionali degli studiosi perché, pur proponendo un'ampia e rigorosa ricostruzione degli eventi - nelle sue pagine sono fra l'altro contenuti documenti letterari, illustrazioni e cartine -, riesce a coinvolgerci nella rievocazione di uno dei capitoli più avvincenti della nostra storia.
Valerio M. Manfredi, topografo del mondo antico, ha insegnato in diverse università italiane e straniere e ha condotto spedizioni scientifiche e scavi in molte località del Mediterraneo. Tra i suoi saggi ricordiamo: Senofonte-Anabasi (1980); La strada dei Diecimila (1986); Le isole fortunate (1993); con Luigi Malnati, Gli Etruschi in Val Padana (1991); con Lorenzo Braccesi, Mare greco (1992).
Lorenzo Braccesi è professore di Storia greca all'università di Padova. E autore di importanti studi sulla colonizzazione greca, tra cui Grecità adriatica (1977) e Grecità di frontiera (1994).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Antichità, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antica Grecia, Mediterraneo, Magna Grecia,