I Miti degli Dei
Miti e Leggende del Mondo
di Autori vari
Editore: Club degli Editori
Prezzo: € 24,00
Informazioni: a cura di Stefano Andreani e Bruno Traversetti, introduzione di Francesco Gabrieli. - pp. XI-304, nn. tavv. a colori e b/n f.t., nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1976-01-01
Codice: 500000002513
I miti classici, quelli che la cultura umanistica, la poesia, la tragedia, le arti figurative hanno reso familiari al mondo occidentale, discendono da origini lontanissime nel tempo e nello spazio. Le prime testimonianze letterarie di questi miti si trovano in Mesopotamia e in Egitto, il che tuttavia non esclude che le loro origini siano ancora più remote. Da queste regioni del Medio Oriente, essi passano, al seguito forse di traffici e di correnti migratorie, nel mondo cretese-miceneo ed infine approdano nella più antica Ellade, che ne trarrà ispirazione per la più alta poesia che si conosca, quella di Omero; della tragedia i cui protagonisti sono sempre eroi e divinità; delle arti figurative che raffigurano per lo più dèi ed eroi.
Ma già i Greci sono talmente lontani dalle scaturigini dei miti, che lo stesso Platone attribuirà ad essi soltanto il valore di tecnica poetica applicata alla conoscenza del divino.
Dalla cultura latina al Rinascimento, e per tutti i secoli successivi, fino a quelli a noi più vicini, gli uomini troveranno nei miti molte chiavi di linguaggio poetico ed anche scientifico: basti pensare a Freud che ricorre a nomi mitologici come quello di Edipo per definire una delle sue più geniali scoperte.
Il meraviglioso, il soprannaturale, il divino si mescolano nel mito ai sentimenti e ai comportamenti umani come la gelosia, la vendetta, l'amore; ed un tale misto di favola e di realtà aveva, fino a pochi anni fà, indotto a vedere nella Mitologia soltanto la matrice antichissima di fantasie che la poesia aveva trasformato in avventurosi racconti.
Ma neppure i miti sono sfuggiti al progresso delle scienze umane, dall'etnologia all'antropologia culturale, e attraverso una più profonda conoscenza delle remote civiltà, si è giunti a sollevare i veli che rendevano segreti ed oscuri i loro significati originari. Non solo il nascere delle religioni, come già si era intravisto, ma le origini della storia stessa, le ascendenze, le discendenze, le migrazioni che portavano con sé narrazioni e credenze, il loro trasformarsi e arricchirsi da un popolo all'altro, da una terra all'altra, tutto questo ci sta svelando lo studio dei miti.
Ma se la scienza ed una più approfondita serie di operazioni culturali sono entrate nel tessuto della Mitologia, questo non ha appannato i lucidi smalti delle narrazioni poetiche che ancor oggi parlano alla nostra immaginazione con la freschezza che in ogni secolo ha ispirato ad essi tutte le arti.
Il volume è disponibile in copia unica
Segnaposto: cultura-umanistica, Tragedia, radici-culturali, Grecia, Greci, Grecia-Classica, Omero, cultura-occidentale, mitologia,