Salvami dalle Corna degli Unicorni
(Salmo 22)
di Braghin Andrea
Editore: Albagraf Editrice
Prezzo: € 45,00
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 200, interamente e riccamente illustrato a colori, Pomezia (RM)
Stampato: 1998-01-01
Codice: 978185955138
Ammirando l'importante collezione di arazzi medioevali raffiguranti la Danza con L'Unicorno, conservati al Musée des Thermes a Parigi, mi sono domandato: perché non far gustare tutto questo anche ad altri attraverso un libro che ne sottolinei il significato?
Il problema successivo a questa mia intenzione era quello di scegliere una strada per presentare queste raffigurazioni. I criteri che potevo adottare erano molti. Esistono, infatti, già in commercio delle guide davvero ottime, sotto ogni punto di vista, capaci di spiegare la composizione tecnica e artistica di queste opere d'arte, la provenienza e le circostanze della loro scoperta. Sarebbe stato, dunque, inutile riproporre un testo con un taglio di questo tipo.
Il genere di presentazione che desideravo era di carattere più vasto, meno specifico e, soprattutto, che potesse essere applicata anche ad altri oggetti d'arte che avessero per tema questo stesso soggetto: La Dama con Unicorno. A dire il vero, non è stato semplice trovare questa chiave di lettura se non dopo qualche tempo, quando, in una delle mie frequenti visite alla Basilica di San Pietro, mi sono soffermato a pensare, nell'atmosfera mistica creata dalle meravigliose opere d'arte, ai molteplici valori simbolici che assumevano le varie raffigurazioni della Vergine Maria, degli oggetti posti nel quadro iconografico cristiano e nei vari parallelismi presenti nell'Antico e nel Nuovo Testamento.
E cosi mi sono tornati alla mente quegli splendidi arazzi e cosa in fondo potessero rappresentare da un punto di vista cristiano. Ecco, dunque, la strada che cercavo: un tipo di lettura di ampio respiro e difficilmente percepibile al primo impatto.
Il testo cammina di pari passo con le immagini, alcune delle quali però lasciate volutamente senza commento, affinché il lettore, sulla base delle indicazioni simboliche da me date, possa trovare egli stesso, nella loro suggestione, il significato religioso che caratterizza questo tipo di iconografia. (Dalla prefazione dell'autore)
Andrea Braghin, nato nel 1968, una laurea in lettere con specializzazione in storia moderna, e uno scrittore che si sta rapidamente affermando come autore di libri a carattere artistico-letterario permeati di spiritualità.
La chiare di lettura delle sue opere è il sentimento religioso che traspare in ogni manifestazione artistica dell'uomo.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Musei e Luoghi d'Arte, Arte, Medioevo, Simbolismo, Iconografia,