Rallegrati, o Egitto
Le origini del Cristianesimo nella terra dei Faraoni
di Felici Ridolfi Fabrizio
Editore: Scienze e Lettere
Prezzo: € 20,00
Informazioni: pp. 108, nn. tavole a colori f.t., nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 2012-11-01
Codice: 978886687023
Nel 24° giorno del mese di bachons, che corrisponde al 19 maggio, la chiesa copta celebra l'ingresso del Signore Gesù nella terra d'Egitto, e in tutte le cerimonie religiose viene letto questo passaggio della Dossologia: "Rallegrati, o Egitto; popolo d'Egitto e tutti voi figli d'Egitto che vivete entro i suoi confini, gioite e innalzate i vostri cuori, perché Colui che ama tutti gli uomini, che è stato prima dell'inizio dei tempi, è venuto a voi".
Questo volume, che si propone di fornire un contributo obiettivo ed aggiornato alle attuali conoscenze sulle origini del Cristianesimo in Egitto, esamina in successione le varie tappe di questa importante e significativa presenza, iniziando appunto con la fuga in Egitto della Sacra Famiglia, argomento trattato in maniera molto sommaria dalle fonti canoniche. Esaminando viceversa le fonti apocrife è stato possibile ricostruire un possibile itinerario che la Sacra Famiglia potrebbe aver seguito all'interno del territorio egiziano. Viene quindi trattata la vicenda di S. Marco, che iniziò la sua predicazione in Alessandria pochissimi anni dopo la morte di Gesù, e che fu il protagonista di una rocambolesca storia che vide il trafugamento del corpo del santo e il suo trasferimento a Venezia.
Dopo un capitolo dedicato all'arte copta, il libro passa in rassegna le storie dei Padri del Deserto, figure straordinarie di eremiti le cui vite furono contrassegnate da eventi eccezionali e vicende miracolose. A conclusione, vengono esaminate le figure di due Sante egiziane, S. Maria Egiziaca e S. Caterina d'Alessandria, anch'esse protagoniste di storie edificanti che hanno avuto un'ampia eco anche nella pittura. Completano il volume un ricco apparato iconografico e una dettagliata bibliografia.
Fabrizio Felici Ridolfi è nato a Roma, dove vive e lavora. È docente di egittologia presso istituti di formazione universitaria per adulti. Ha approfondito in modo particolare il tema dei rapporti tra Antico Egitto e civiltà africane, partecipando con una sua comunicazione al 1° Convegno Internazionale di Arte Rupestre Sahariana, che si è tenuto a Firenze nel 1986. Ha tenuto corsi e conferenze presso l'Archeoclub d'Italia, il Gruppo Archeologico Romano, la Fondazione Europea Dragan, il Museo Egizio di Torino, il Politecnico di Milano.
Accompagna viaggi culturali in Egitto, tenendo conferenze in itinere. È autore di articoli sulla civiltà egizia e ha pubblicato per questa collana, di cui è il direttore, i volumi Vita Quotidiana nell'Antico Egitto, I Luoghi dello Spirito e Miti e Dei dell'Antico Egitto.
Cap. I - La Fuga in Egitto: l'antefatto.
Cap. II – S. Marco: gli inizi del Cristianesimo in Egitto.
Cap. III - Copti, i cristiani d'Egitto.
Cap. IV – I Padri del Deserto: la diffusione del Cristianesimo in Egitto.
Cap. V - S. Maria Egiziaca, storia di peccato e di redenzione.
Cap. VI - S. Caterina d'Alessandria, una storia esemplare.
Bibliografia
Fonti delle illustrazioni
Il volume è disponibile