Storia di Venezia - Volume 1
Dalle origini al 1400
di Norwich John Julius
Editore: U. Mursia Editore
Informazioni: edizione italiana a cura di Carlo Gottardi, traduzione dall'inglese di Aldo Sparagni. - pp. 384, 25 illustrazioni b/n f.t., 4 cartine b/n f.t., Milano
Stampato: 1981-01-01
Codice: 500000004330
La storia di una città vista attraverso le sue istituzioni politiche ed economiche: un grandioso affresco della Serenissima Repubblica di Venezia dagli inizi alla conquista della terraferma.
Nella copiosa bibliografia su Venezia questo volume ha una ben precisa fisionomia. L'autore in esso espone la storia della città, o meglio la storia dello stato veneziano, vista attraverso gli uomini che la governarono e le sue istituzioni. Si tratta di un vasto affresco che, dai lontani inizi - le origini - che si perdono nel travagliato periodo delle invasioni barbariche, arriva alle soglie del Quattrocento, il periodo d'oro della Serenissima. È questa un'analisi dei primi, incerti passi sino alle gloriose affermazioni dello «spirito» di una città che a buona ragione può definirsi unica. Le prerogative di questa unicità l'Autore le ravvisa come dovute a cause molteplici: al particolare comprensorio geografico, al sistema idrografico cosi come al sistema politico. Egli tesse le lodi della saggezza di un popolo il quale è riuscito a serbare, unico in mezzo alla moltitudine delle società feudali, le «antiche istituzioni repubblicane» magari modificandole ed affinandole con il mutare dei tempi ma non cambiandole mai. Si tratta di uno dei rilievi principali di questa nuova «Storia di Venezia», un Leit motiv che finirà per essere il filo conduttore di un'avventura che abbraccia l'incredibile periodo di 1300 anni durante i quali Venezia si è imposta come potenza economica, territoriale e civile tra gli Stati dell'Europa medioevale.
Questa preminenza non solo politica ma anche morale si estrinsecherà in una fioritura superba delle lettere e delle arti.
John Julius Norwich è nato nel 1929. Ha studiato dapprima all'Upper Canada College di Toronto, poi a Eton e alle università di Strasburgo e di Oxford. Per dodici anni ha seguito la carriera diplomatica, ma nel 1964 ha rassegnato le dimissioni per divenire scrittore «a tempo pieno». Ha al suo attivo numerosi volumi di carattere storico e di viaggi e alcuni documentari storici per la televisione B.B.C. In questa stessa Collana ha già pubblicato I Normanni nel Sud (1016 - 1130) e Il regno nel sole (I Normanni nel Sud: 1130 - 1194). Attualmente è presidente del «Venice in Peril Fund».
Il volume non è disponibile
Argomenti: Italia, Urbanistica, Architettura, Storia, Venezia,