Il Dio delle Streghe
di Murray Margaret A.
Editore: Ubaldini Editore
Informazioni: avvertenza e introduzione dell'autrice, traduzione Massimo Ferretti. - pp. 204, nn. ill. b/n, Roma
Stampato: 1972-10-01
Codice: 978883400410
Attraverso frammenti e documenti storici sulla stregoneria la Murray ricostruisce un ininterrotto culto pagano del "dio con le corna", dall'età della pietra al secolo XVII. Essa fornisce una chiave nuova e affascinante per comprendere miti, leggende, credenze e figure tra la storia e la leggenda, quali Tommaso Becket, Giovanna d'Arco, Robin Hood, Gilles de Rais, William Rufus.
In questo famoso saggio sulla stregoneria in Europa, Margaret Murray studia il culto tributato - dall'era paleolitica al Medio Evo - a quel dio preistorico e precristiano da lei definito horned god, il "dio con le corna". L'autrice - il primo studioso che abbia dedicato una indagine antropologica ai riti che caratterizzano la stregoneria - dimostra che l'esistenza di tale culto non è un fenomeno isolato ma la sopravvivenza di una religione vecchia quasi quanto l'uomo.
Antropologi, folkloristi, storici ritengono oggi irrefutabili le conclusioni della Murray (giudicate dai suoi primi lettori provocatorie e infondate). Dalla descrizione e dall'analisi delle cerimonie ‘e dei riti che possono in qualche modo ricollegarsi alle pratiche di stregoneria emerge un pattern su cui la Murray fonda il concetto di "dio morente", re-sacerdote e vittima sacrificale il cui assassinio rituale garantisce al paese e ai sudditi la continuità della vita e la concessione della fertilità. Le argomentazioni addotte a sostegno di questa tesi portano l'autrice a individuare i re-sacerdoti in personaggi storici come William Rufus, Tommaso Becket, Giovanna d'Arco e Gilles de Rais.
La fortuna dell'opera della Murray (ristampata nei paesi anglosassoni a più di quarant'anni dalla sua prima edizione) non è dovuta soltanto alla forza di persuasione delle argomentazioni, al valore delle scoperte erudite, ai metodi scientifici di approccio a un argomento che prima di lei era stato appannaggio
esclusivo di "dilettanti". Come è stato autorevolmente detto, l'opera della Murray ha una rara quality of fascination, la qualità delle opere affascinanti e il fascino delle opere di qualità.
Margaret A. Murray, Assistant professorship di Egittologia all'University College di Londra fino al 1935, è stata Presidente della Folklore Society dal 1953 al 1955. E morta nel 1963 pochi mesi dopo il suo centesimo compleanno.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Stregoneria, Paganesimo,