Hitler, la Santa Sede e gli Ebrei - Con i Documenti dell'Archivio Segreto Vaticano
di Sale Giovanni
Editore: Editoriale Jaca Book
Prezzo: € 45,00
Informazioni: prima edizione. - pp. 556, Milano
Stampato: 2004-03-01
Codice: 978881640661
Il libro si occupa dei rapporti tra il Terzo Reich e la Santa Sede dal 1933 al 1945. La narrazione storica si muove però non secondo un'impostazione semplicemente cronologica dei fatti, ma sulla base di un approccio tematico-interpretativo, che tocca i nodi fondamentali del difficile rapporto tra Hitler e i papi del tempo: Pio XI e Pio XII.
Le vicende storiche trattate sono interamente ricostruite sulla base di una nuova e inedita documentazione.Per il periodo storico e le tematiche in esame è di notevole importanza l'apertura degli archivi delle Nunziature di Monaco e Berlino.
Nella terza parte si tratta di Pio XII e del suo magistero di pace in un periodo che ha conosciuto la furia distruttrice della guerra totale e la vergogna dell'Olocausto. Attraverso i suoi Radiomessaggi (in particolare quello celebre del 1942) e i suoi numerosi interventi caritativi, è ricostruito il suo impegno in favore delle popolazioni colpite dalla guerra e degli ebrei.
L'ultima parte si occupa dell'attentato a Hitler del 20 luglio 1944 e dell'opposizione di alcuni gruppi di civili e di militari al nazismo in Germania, troppo spesso taciuta o minimizzata dalla storiografia ufficiale. Interessante è un documento inedito del Nunzio a Berlino, che riporta i fatti dell'attentato a Hitler in modo totalmente nuovo.
Giovanni Sale è nato a Mara (Sassari) il 1º marzo 1958. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Sassari. È entrato nella Compagnia di Gesù, nella quale è stato ordinato presbitero nel 1996. Ha conseguito la licenza in Storia della Chiesa moderna e il dottorato in Storia della Chiesa contemporanea presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Attualmente fa parte della redazione della rivista "La Civiltà Cattolica", insegna Storia contemporanea nella Facoltà di Storia della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana di Roma ed è direttore dell'Istituto Storico della Compagnia di Gesù. Presso la Jaca Book ha già pubblicato "La Civiltà Cattolica" nella crisi modernista (1900-1907) (2001), Pauperismo architettonico e architettura gesuitica (2001), Dalla monarchia alla repubblica. 1943-1946 (2003), Hitler, la Santa Sede e gli ebrei (2004), De Gasperi, gli USA e il Vaticano all'inizio della guerra fredda (2004) Popolari e destra cattolica al tempo di Benedetto XV (2006), Il Novecento tra genocidi, paure e speranze (2006), Fascismo e Vaticano prima della Conciliazione (2007), Il Vaticano e la Costituzione (2008), Stati islamici e minoranze cristiane (2008) e ha curato Ignazio e l'arte dei gesuiti (2003).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Nazismo, Segreti, Storia della Chiesa, Vaticano, Storia Moderna e Contemporanea,