Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Tardo Impero Romano

Storia del mondo antico

di
Editore: Società Editrice Il Mulino
Informazioni: edizione italiana a cura di Elio Lo Cascio, premessa di Oswyn Murray, prefazione all'edizione italiana dell'autore. - pp. 302, nn. ill. b/n, Bologna
Stampato: 1997-01-01
Codice: 978881504887

Ripercorrendo gli eventi della storia romana dall'avvento di Massimino il Trace, nel 235, il libro della Cameron offre una sintesi dei circa cinquant'anni di anarchia che caratterizzano i decenni centrali del III secolo e si concentra sul periodo che va dal regno di Diocleziano (285-305) alla morte di sant'Agostino (430). Il libro risulta dunque dedicato in sostanza al IV secolo: un periodo di profondi cambiamenti, con l'adozione ufficiale della religione cristiana, la creazione di Costantinopoli come seconda capitale dell'impero, il declino del potere di governo e della forza militare di fronte ai barbari. Al bilancio non sempre positivo che risulta dall'esame dei problemi sociali, economici, politici e militari del tardo impero si contrappone la notevole vivacità della cultura; ad essa, impersonata da figure come Ammiano Marcellino e sant'Agostino, l'autrice dedica ampio spazio riconoscendo nei suoi tratti contraddittori e mutevoli una significativa somiglianza con il mondo contemporaneo.

Averil Cameron insegna Storia bizantina al Keble College di Oxford. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo: «Procopius and the Sixth Century» (1985), «Christianity and the Rhetoric of Empire» (1991), «The Mediterranean World in Late Antiquity» (1993); in italiano: «Storia dell'età tardoantica» (Jaca Book, 1993).

Visualizza indice

Prefazione all'edizione italiana
Introduzione: lo sfondo del terzo secolo
1. Le fonti
2. Il nuovo impero: Diocleziano
3. Il nuovo impero: Costantino
4. Chiesa e Stato. L'eredità di Costantino
5. Il regno di Giuliano
6. Lo Stato romano tardoantico. Da Costanzo a Teodosio
7. L'economia e le società romane tardoantiche
8. Le vicende militari, i barbari e l'esercito romano tardoantico
9. La cultura nel tardo quarto secolo
10. Costantinopoli e l'Oriente
Conclusioni
Appendici
Bibliografia
Indice analitico

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock