Maschio Amante Felice - Ovvero della Bellezza di Essere Uomini
di Risé Claudio
Editore: Edizioni Frassinelli
Prezzo: € 39,00
Informazioni: in copertina: Amore e Psiche giacenti (particolare), di Antonio Canova, Parigi, Louvre. - pp. 188, Milano
Stampato: 1995-03-01
Codice: 978887684315
«Ora si tratta, per ognuno di noi, di ripescare il cuore, e l'istinto, sotto la valanga di parole, per lo più astratte, con le quali viene ingombrata la nostra mente, fin da quando siamo bambini, e i desideri e i sentimenti sappiamo ancora riconoscerli, con rabbia e inquietudine di coloro che hanno a che fare con noi. Non è difficile. Ci vuole coraggio. Il coraggio di ascoltare il cuore, e il corpo. Sono strumenti meravigliosi, e potenti. Se accettiamo di essere autentici, di fidarci di loro, di pensare un po' meno, [...] di non aver paura di essere fuori moda, o fuori tempo, cuore e istinto ci ripagheranno generosamente.»
Compagni dalle scelte oscillanti, padri riluttanti, figli troppo condiscendenti di madri possessive e seduttive: questi sono, spesso, gli uomini d'oggi, uomini che non conoscono l'orgoglio del proprio sesso.
È una crisi che ha origine dalla latitanza della figura paterna, dalla mancanza di quella «educazione sentimentale» attraverso la quale, da sempre, i maschi adulti trasmettono agli adolescenti e ai giovani i loro valori etici e le loro qualità psicologiche.
Inoltre, il cammino percorso dalle donne, che hanno rivendicato, insieme con l'autonomia, uno specifico stile emotivo e di pensiero, ha aggravato l'insicurezza dei partner.
Timorosi di rivelarsi inadeguati all'interno della coppia e della famiglia, essi dedicano tutte le loro risorse alla costruzione dell'immagine, alla cura del corpo, alla ricerca ansiosa del denaro e del successo.
Eppure c'è una via d'uscita, e un numero sempre maggiore di uomini incomincia a esplorarla. Si tratta di ritrovare il fondamento affettivo ed emotivo del mondo maschile, la «fallicità», principio di espansione e di donazione, riconosciuto e rispettato in ogni cultura e in ogni tempo come indispensabile alla vita.
L'uomo che vive attingendo a questa energia profonda smette finalmente di essere insicuro, pauroso e passivo. Sa di poter donare, di poter generare, e in ciò riconosce la sua forza e la sua bellezza. Quest'uomo è naturalmente generoso, non solo sessualmente, ma anche nei sentimenti, nel lavoro, nei rapporti con gli altri. Riconosce il proprio istinto e lo segue con fiducia, senza paura di essere giudicato rozzo o volgare. Riscopre i desideri autentici, recupera spazi personali che aveva liquidato nel terrore di perdere il sostegno della moglie-madre.
Gradualmente si libera dalle reti dei ricatti affettivi e delle dipendenze, che spesso risalgono ad abusi lontani di cui ha solo un vago ricordo. Ritrova il valore della «maschilità» e la capacità di una vera relazione d'amore: leale, rispettosa di sé e dell'altro, libera e appassionata.
E finalmente può diventare l'amante felice di una donna che torna a essere per lui l'antico, e sacro, oggetto del desiderio, la preziosa compagna del piacere.
Claudio Risé, psicoterapeuta junghiano e docente universitario di Polemologia (scienza della guerra), ha lavorato negli ultimi anni, in Italia e negli Stati Uniti, sulla psicologia maschile e la relazione tra Eros e aggressività nell'uomo. Su questi argomenti ha pubblicato Parsifal. L'iniziazione maschile alla donna e l'amore, e Il maschio selvatico. Ritrovare la forza dell'istinto rimosso dalle buone maniere (entrambi per Red / Studio Redazionale).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Psicologia, Destino, Essere Umano, Sessualità, Corpo, Eros, Uomo,
Segnaposto: Claudio-Rise,