Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

I templari in America

di
Editore: Edizioni Piemme
Informazioni: prima edizione, traduzione dal francese a cura di Alda Teodorani. - pp. 238, nn. ill. b/n, Casale Monferrato (AL)
Stampato: 1998-01-01
Codice: 978883843166

Da dove venivano le monete d'oro e d'argento con cui l'Ordine del Tempio inondò l'Europa del XII e XIII secolo?
A cosa serviva il porto militare di La Rochelle, che apparentemente non portava da nessuna parte?
Dove sparirono gli archivi dell'Ordine, dopo che furono caricati a Parigi su carri che si diressero verso la costa?
E dove si rifugiò nel 1307, stretta nella morsa del papa e del re di Francia, la flotta templare dell'Atlantico, di cui non si ebbero mai più notizie?
A moltissimi interrogativi rimasti insoluti fino a oggi rispondono le scrupolose ricerche di Jacques de Mahieu.
E queste risposte, che i Cavalieri di Cristo celarono nella sacralità inviolabile del loro Secretum Templi, si riassumono in una sola parola: America.

Questa è una storia assai diversa da quella ancora oggi raccontata dai sussidiari scolastici. Una storia che uno studioso e andato delineando, di opera in opera, con precisione sempre maggiore. Perchè Jacques de Mahieu non si è affatto accontentato di basare i propri lavori su testi pubblicati da altri: ha scelto di verificare ogni cosa sul campo, effettuando esplorazioni e scavi.
Un'operazione, la sua, permeata da un'unica tesi di fondo: in America Latina, ben prima della scoperta «ufficiale» attribuita a Colombo e datata 1492, giunsero varie ondate di europei che lasciarono profonde tracce del loro passaggio.
De Mahieu ritiene che, prima dei conquistadores, il Nuovo Mondo avesse già ospitato gli stanziamenti di monaci irlandesi nel IX secolo, di vichinghi germano-danesi nel X, di vichinghi norvegesi nell'XI. Fu quindi la volta dei Templari, che raggiunsero per la prima volta il Messico nel XIII secolo, per poi istallarvisi dopo il 1307. Ed è proprio in questo volume che de Mahieu pare riassumere tutte le ricerche compiute, precisando gli ultimi contorni del quadro. Templari e America. L'Ordine più enigmatico e misterioso e il continente delle meraviglie. Con la sua opera controcorrente, ma certo non a-scientifica né a-filologica, Jacques de Mahieu ha in pratica riscritto un'intera sezione della storia dell'Occidente tra l'800 e il 1500.
Risolvendo in modo logico, anche se imprevedibile, molti aspetti della Conquista che parevano inesplicabili.

Jacques de Mahieu è nato a Parigi nel 1915. Laureato in filosofia, in scienze economiche e in scienze politiche e, honoris causa, in medicina, ha insegnato per molti anni a Buenos Aires presso l'Istituto de Ciencia dell'Hombre, da lui fondato e diretto. Ha pubblicato in Argentina numerosi saggi su questioni economiche e sociologiche, prima di dedicarsi quasi esclusivamente della storia dell'America precolombiana e agli studi dei primi contatti tra Vecchio Mondo e il Nuovo. Su queste tematiche ha pubblicato: Le grand voyage du Dieu-Soleil, L'agonie du Dieu-Soleil, L'imposture de Christophe Colomb e El Impero vikingo de Tiahuanacu. È morto a Buenos Aires nel 1990.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock