Gaber in Prosa - Il Teatro d'Evocazione di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
di Gaber Giorgio; Luporini Sandro
Editore: Bompiani
Informazioni: prima edizione, in copertina: foto di Enrica Scalfari. - pp. 144, Milano
Stampato: 1994-06-01
Codice: 978884522261
"Abbiamo chiamato il lavoro di questi anni «Teatro d'evocazione» anche se non siamo stati certo noi a inventare questa formula. Chiunque reciti da solo e voglia rappresentare una storia a più personaggi non ci pare abbia molte strade. Non può certo raccontare le vicende come se stesse leggendo un libro. Per arrivare all'emozione del teatro, l'attore, oltre a raccontare, deve rivivere al presente personaggi e fatti che sono nella sua memoria."
Così Gaber e Luporini, autori dei tre testi raccolti in questo volume, introducono il loro lavoro: "un teatro scarno che privilegia appunto l'attore e la parola."
Abbandonata la satira politica del "Teatro canzone", gli autori si sono dedicati a tematiche esistenziali, a un'analisi spesso impietosa della vita di tutti i giorni, con le sue contraddizioni e ovvietà.
Protagonista di ciascun monologo, dai brevissimi che compongono Parlami d'amore Mariù ai più articolati Il Grigio e Il Dio Bambino, è l'uomo che riflette e si confessa, ricorda e si interroga: l'amore, l'amicizia, la gioia, il dolore, il senso della propria esistenza diventano altrettanti personaggi di una prosa ironica e graffiante.
Giorgio Gaberscik, in arte Gaber, nasce a Milano il 25 gennaio 1939. Inizia a cantare e a comporre quasi per gioco nel 1958, mentre è ancora studente. Il successo crescente lo porta presto a interrompere gli studi universitari per dedicarsi interamente alla professione di cantante, unita a frequenti partecipazioni televisive. Nel 1970 approda al teatro, da allora sua unica e sempre più articolata complessa forma espressiva.
Sandro Luporini nasce a Viareggio il 12 luglio 1930. Studia ingegneria all'Università di Pisa. Nel 1952 si trasferisce a Roma per dedicarsi alla pittura. Nel 1956 è a Milano dove, negli anni sessanta, inizia a scrivere con Gaber le prime canzoni. Dal 1970 vive a Viareggio alternando l'attività di pittore alla sua collaborazione con Giorgio Gaber.
Introduzione
Parlami d'amore Mariù
- La donna al balcone
- Piccoli spostamenti del cuore
- Malgrado tutto un cane
- Strategie familiari
- Addio Cristina
- Pinto il greco
- Addirittura padre
- Falso contatto
- L'insolito commiato del signor Augusto
- Cortesie per gli ospiti
Il Grigio
- Primo Atto
- Secondo Atto
Il Dio Bambino
- Primo Atto
- Secondo Atto
Il volume non è disponibile
Argomenti: Teatro e Spettacolo, Musica, Età Moderna e Contemporanea, Storia, Storia dell'Arte,