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L’Esperienza della Meditazione

L’Esperienza della Meditazione

Titolo originale: The Experience of Insight: Natural Unfolding

Autore/i: Goldstein Joseph

Editore: Editori Laterza

prefazione e traduzione di Mauro Bergonzi.

pp. VIII-208, Bari

Questo libro di Joseph Goldstein, grazie a un’eccellente combinazione di semplicità, vigore e chiarezza, facilita non poco il compito a chi volesse informarsi circa la meditazione buddhista dell’attenzione/consapevolezza (vipassanā). Il contesto dottrinale entro cui si articola l’opera è quello del Buddhismo Theravāda, abilmente e correttamente semplificato. Perciò chi è orientato altrimenti, per esempio un cristiano, un vedāntin, un cercatore religioso indipendente, potrà non consentire su questo o quel punto, che sia la teoria del karma o quella del non-io, o altro.
Tuttavia va subito detto in primo luogo che non è frequente imbattersi in un Theravāda così aperto: non solo perchè dichiaratamente ecumenico in ambito buddhista (il Buddhismo Mahāyāna, attraverso il frequente e felice ricorso a testi zen e tibetani, è visto come un tutt’uno col Theravāda), ma anche perchè attento alla tradizione cristiana (san Giovanni della Croce e san Francesco di Sales), a quella taoista e ad alcuni celebri nomi della spiritualità laica moderna (Daumal, Hesse, Castaneda). In secondo luogo c’è da dire che l’enfasi dell’opera non è sulla dottrina, bensì sulla pratica: l’attività principale dell’Autore – che ha studiato e praticato meditazione in Asia per vari anni – è  quella di insegnante di vipassanā intensiva e questo libro ce lo mostra, per dir così, in azione. Esso è infatti costituito dai discorsi e dalle istruzioni date giorno per giorno nel corso di un ritiro durato un mese, intermezzati da frequenti serie di domande e risposte con gli studenti. E l’utilità del libro, accanto alla nitidezza di impostazione, sta proprio in questo, che esso offre la possibilità di approfondire concretamente l’intelligenza del processo meditativo, osservandone lo svolgimento attraverso le varie reazioni dei meditanti e le spiegazioni, i chiarimenti e gli incoraggiamenti dell’istruttore. Ma oltre che utile e pratico, questo libro è importante. E lo è fondamentalmente per due ragioni: la prima è che esso contribuisce a individuare le basi essenziali della meditazione dell’attenzione, al di là delle sue forme culturali asiatiche; la seconda è che dall’anno della sua prima pubblicazione (1976) il libro è stato seme di una spinta assai vivace a prendere la meditazione sul serio, inducendo molti a fare meditazione, a farne parecchia e a nutrire un profondo rispetto – che non significa dipendenza dogmatica – nei confronti delle grandi tradizioni contemplative. (Corrado Pensa)

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Prefazione di Maro Bergonzi

  • Prima sera – Apertura del ritiro e istruzioni preliminari
  • Seconda sera – Il nobile ottuplice sentiero
  • Terza giornata –  Istruzioni: sensazioni
  • Quarta sera – Pura attenzione
  • Quinta giornata – Istruzioni: i pensieri
  • Quinta sera – Concetti e realtà
  • Sesta giornata – Istruzioni: gli oggetti dei sensi
  • Settimo pomeriggio – Storie
  • Ottava giornata – Istruzioni: intenzioni
  • Nona giornata – Istruzioni: mangiare
  • Nona sera – Ostacoli
  • Decima giornata – Istruzioni: coscienza
  • Decima sera – Il guerriero
  • Undicesima giornata – Il gioco della concentrazione
  • Dodicesima sera – I tre pilastri del Dharma: parami
  • Tredicesima sera – San Giovanni della Croce e san Francesco di Sales
  • Quattordicesima sera – Le quattro nobili verità
  • Quindicesimo pomeriggio – Risoluzione a metà strada
  • Sedicesima sera – Karma
  • Diciassettesimo pomeriggio – Istruzioni: rilassarsi. La mente che affonda
  • Diciottesima sera – Purezza e felicità
  • Diciannovesimo pomeriggio – Devozione
  • Ventunesima sera – Genesi condizionata
  • Ventiduesima sera – Morte benevolenza universale
  • Venticinquesima sera – Tao
  • Ventiseiesima sera – Fattori di illuminazione
  • Ventinovesima sera – Sentieri buddhisti
  • Trentesima giornata – Chiusura

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