Le Pietre di Gerusalemme – D’Oro, di Rame, di Luce e di Sangue
	La pietra di Gerusalemme è intrisa d’uomo, qui l’uomo si firma nella pietra.
Autore/i: Maraini Fosco
Editore: Società Editrice Il Mulino
introduzione di Franco Cardini, nota al testo di Maria Gloria Roselli, con fotografie dell’autore, collana: “Grandi illustrati”.
pp. 250, 40 fotografie b/n f.t., Bologna
Che cos’è un sasso rispetto a un uomo? Solo un frammento di sabbia rappresa, di calcare compatto. Ma la pietra resta, e su di lei scorrono i millenni come rugiada di tempo. A Gerusalemme uomo e pietra s’incontrano, convergono l’uno nell’altra: ciascun sasso ha un passato drammatico, e se potesse parlare racconterebbe lacrime e calore di corpi, talvolta grida di festa, ma più spesso urla di dolore. In questo libro a lungo dimenticato ed edito solo in inglese nel 1969, Fosco Maraini attraversa con sapienza filosofico- teologica e archeologico-antropologica, la città cosmopolita e caotica delle tre religioni. Si affida agli edifici, soprattutto a quelli sacri, come il santuario musulmano detto «Cupola della Roccia», o la cappella-collina del Calvario, o alla pietra del Sepolcro, per raccontare una vicenda di uomini e di Dio: poiché Gerusalemme sconfina ovunque nell’invisibile, ed è questo che la rende unica. La storia potente e suggestiva di una sacralità contesa e conflittuale, perfettamente attuale nella sua complessità.
Fosco Maraini è stato docente di Lingua e Letteratura Giapponese all’Università degli Studi di Firenze. Tra le sue tante pubblicazioni, ricordiamo le più note: «Segreto Tibet» (2000), «Ore giapponesi» (2008), entrambe rieditate da Corbaccio, e l’autobiografia «Case, amori, universi» (La nave di Teseo, nuova ed. 2019). Maria Gloria Roselli è curatrice del Museo di Antropologia – Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, dove si è, tra l’altro, dedicata allo studio delle collezioni donate da Fosco Maraini.
Introduzione di Franco Cardini
- I. Le pietre di Gerusalemme
 - II. Gerusalemme di ferro e di piombo
 - III. L’ombelico del mondo
 - IV. Danze ai piedi d’un muro
 - V. La città di Melchisedek
 - VI. Dal deserto alla terra promessa
 - VII. Re, nella gloria e nella disgrazia
 - VIII. Nelle profondità, sotto il Monte Ophel
 - IX. «Ho trovato il libro della Legge»
 - X. Tante biblia in una Bibbia
 - XI. Tempi dotti e disincantati
 - XII. Nella piazza della luna santificata
 - XIII. Un Tempio ricostruito
 - XIV. L’Universo, una serie di eventi
 - XV. Una città distrutta
 - XVI. Anastasis, Resurrezione
 - XVII. Dalla Moschea Sacra alla Moschea Remota
 - XVIII. Dove le anime si radunano
 - XIX. Deus le volt
 - XX. Ancora gagliardamente vivo
 
Nota al testo di Maria Gloria Roselli
Indice dei nomi
Argomenti: Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Viaggio,
