Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Difficoltà Scolastiche

Le Difficoltà Scolastiche

Titolo originale: Les Troubles Scolaires

Autore/i: Tomatis Alfred

Editore: Ibis Edizioni

prefazione di Concetto Campo, introduzione dell’autore, con la collaborazione di Loïc Sellin, traduzione di Valeria Scanavino, in copertina: particolare de «La governante» Jean-Baptiste-Siméon Chardin.

pp. 208, Como

“Paradossalmente, un allievo in difficoltà è spesso un bambino brillante. Le sue conoscenze stupiscono chi gli sta intorno. Di fronte a un mondo chiuso e opaco, egli sciorina tesori di immaginazione, di abilità e di intelligenza per innalzarsi al livello dei suoi compagni. Ma i suoi sforzi girano a vuoto. Il successo non arriva mai all’appuntamento (…)
Imparare – come camminare o parlare – è un’attività naturale dell’uomo, una sorta di piacere, rinnovato senza sosta. Non esistono degli zucconi innati, dei bambini privi delle capacità di integrare correttamente le conoscenze. Questa affermazione, come una professione di fede, permette di capire le angosce cui devono far fronte i bambini che si trovano in una posizione di insuccesso scolastico. Come i loro compagni, hanno in sé una sorprendente spinta vitale. Ma ad un certo punto della loro vita, sfortunatamente, sono caduti in fondo ad un pozzo. Buttate loro una corda, ci si arrampicheranno. Da soli.” (Alfred A. Tomatis)

Alfred A. Tomatis (1920-2001), medico, specialista in otorinolaringoiatra, ha creato una nuova e rivoluzionaria teoria sull’udito e la comunicazione. Il suo metodo viene utilizzato in centinaia di centri di ricerca e di cura presenti in tutto il mondo. Tra i suoi pazienti: Maria Callas, Romy Schneider, il pittore Hartung, Gerard Depardieu.

Di Tomatis, Ibis ha già pubblicato: Dalla comunicazione intrauterina al linguaggio umano, che affronta il tema della formazione del linguaggio a partire dal periodo prenatale; L’orecchio e il linguaggio, che inquadra i temi generali della concezione di Tomatis; Perché Mozart?, che illustra il valore terapeutico della musica mozartiana, Siamo tutti nati poliglotti, in cui Tomatis approfondisce il tema dell’apprendimento delle lingue straniere a partire da una migliore capacità di ascolto; Nove mesi in paradiso, in cui analizza il rapporto madre-figlio durante la gestazione, con particolare riguardo al tema dell’ascolto della voce materna e Vertigini, in cui affronta il tema della perdita d’equilibrio in una prospettiva completamente nuova.

Visualizza indice

Prefazione, di Concetto Campo
Le difficoltà scolastiche

INTRODUZIONE
Scacco matto all’insuccesso scolastico

1. TESTIMONIANZA

2. LE PERLE DELL INSUCCESSO SCOLASTICO

  • Vi presento… lo zuccone
  • La caccia agli zucconi diventa imprenditoriale
  • Platone o Dorotea?
  • La vocazione? Una lotteria…
  • Qualche palloncino d’ossigeno… che si è sgonfiato in fretta
  • L’insuccesso scolastico e il colore della moquette

3. BEBE BABIL E IL BIMBO BABEL

  • Il bebè cinguetta
  • Ritratto di un farfuglione
  • Sordo come un francese
  • Il dono delle lingue
  • Bebè Babel

4. COLUI CHE CANTA

  • Il canto dell’angelo

5. LE VOCI DELL’INFANZIA

  • La voce della sua maestra
  • La voce del suo maestro
  • L’ululato del lupo mannaro, l’inferno dei gravi…

6. ZERO IN ORTOGRAFIA

  • Un piccolo “zanzarino” ci mette la pulce nell’orecchio
  • Dove si impara che la grammatica è neurologica
  • La delicata situazione del tiratore malfermo

7. ALCUNE PAROLE CHE INCASTRANO

  • Obbedienza, autorità, sacerdozio, vocazione
  • Il bambino in pentola

8. LO SMEMBRAMENTO DELLA FAMIGLIA

  • Gli effetti dello smembramento della famiglia

9. GANCIO DESTRO, SORVEGLIA LA TUA SINISTRA

  • Le scorciatoie
  • Da 7 a 85 anni
  • Gulliver al soccorso del mancino

10. LEGGERE

  • Il fondo dell’occhio, la punta delle dita e l’incavo dell’orecchio
  • La voce regale
  • Non sei sincronizzato, Cocco!
  • Le origini meccaniche della dislessia
  • Le calligrafie orribili e il grafologo scettico
  • La lettera alfabetica è la cattura di un suono vivo
  • Le lettere dell’alfabeto nella minestra

11. APPRENDIMENTO

  • I meccanismi
  • Come riconoscere un bambino in difficoltà
  • Si ha l’intelligenza dei propri insuccessi
  • Saper collocare un bambino nella classe
  • I veri problemi sono neurologici

12. COMPAGNI DI PIERROT NELLA LUNA

  • Dimmi chi ascolti, ti dirò chi sei
  • Il “peggior sordo”
  • La chiusura alla selettività
  • Pierrot nella luna
  • Jackie, fascio di nervi
  • Leon il balbuziente
  • Bambini con ritardo “affettive”
  • Incontro con altri tre tipi
  • Physical body
  • Il ragionatore
  • Emozione garantita

13. UNA PASSEGGIATA NELLA MATERIA GRIGIA

  • Gnam-gnam
  • Pronto, mamma… to ascolto
  • Il vestibolo: un radar
  • La coclea: un decodificatore
  • La corteccia
  • Di destra o di sinistra?
  • Un sogno… supersonico

14. EDIPO: IL BAMBINO RE

  • Edipo
  • Figlio di nessuno, protagonista del suo avvenire

15. PERCHÈ LA NOSTRA MEMORIA CEDE…

  • La memoria che cede…
  • Orgoglio alla mano
  • Perché sgolarsi
  • Le cellule si abbronzano… stupidamente

16. IL TEST D’ASCOLTO

  • Come è nato il test
  • Le due porte
  • Il bambino sotto orecchio elettronico
  • Un esperienza nord-americana
  • Appendice, a cura di Concetto Campo

1. Statistiche e ricerche sul metodo Tomatis
2. Risultati di uno studio europeo sulla efficacia del sistema Tomatis – Indirizzo di centri e studi professionali che applicano il metodo Tomatis

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.