Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Avventurose Storie del Cinema Indiano • 2 – Estetica e Industria

Le Avventurose Storie del Cinema Indiano • 2 – Estetica e Industria

Quaderni della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – XXI edizione Pesaro 15-23 giugno 1985

Autore/i: Autori vari

Editore: Marsilio Editori

prima edizione, cura e nota introduttiva di Riccardo Redi.

pp. IX-282, nn. tavole in b/n fuori testo, Venezia

Fra i tanti casi di cinematografie lontane, ignorate dalla critica e dagli studiosi cinematografici “occidentali”, da sempre affetti da provincialismo eurocentrico, quello delle cinematografie indiane è davvero un caso limite. Qui non ci troviamo solo di fronte a una Hollywood asiatica sviluppatasi in modo talmente autonomo da rendere, con gli anni, del tutto irriconoscibile il modello di partenza. E neppure soltanto davanti a una realtà cinematografica che fa espresso uno dei massimi maestri del cinema mondiale, il bengalese Satyajit Ray, alcuni cineasti di grande rilievo quali Ritwik Ghatak e Mrinal Sen, e autori di un “nuovo cinema” come Shyam Benegal, Mani Kaul, Kumar Shahani, Adoor Gopalakrishnan. Una media, nell’ultimo triennio, di 800 film annui, oltre 4,5 miliardi di biglietti l’anno, un incremento annuale di 500 sale cinematografiche, più di due milioni di lavoratori operanti nel cinema, e, soprattutto, la tendenza ad aumentare di anno in anno questi primati, fanno di quella indiana la più “grande” cinematografia del mondo. Mentre la vitalità di questo colosso, la dialettica esistente fra le diverse cinematografie “regionali” che lo compongono, la centralità del cinema quale “medium” incontrastatamente dominante e strumento d’aggregazione per eccellenza, soprattutto nell’India urbana, delineano una realtà mediologica notevolmente diversa da quella che ci circonda e che abbiamo il vizio di presumere universale.
I saggi, gli articoli, le testimonianze, i documenti pubblicati in questi due volumi di “avventurose storie del cinema indiano” intendono dare un contributo a capire, più e meglio, un fenomeno tanto grandioso quanto sconosciuto. Nel primo volume vengono ripercorse alcune tappe storiche, delineati alcuni profili di cinematografie regionali, affrontati alcuni punti nodali del rapporto fra il cinema indiano e il suo poliedrico contesto. Nel secondo trovano spazio il quadro strutturale dell’industria e del mercato e, a sottolinearne l’inevitabile conflittualità, le enunciazioni estetiche e poetiche degli autori, il loro dibattito sul nuovo, la loro tensione al cambiamento.

Scritti di: Arudra, S. Bandopadhyay, S. Bahadur, P.P. Chatterjee, C. Das Gupta, B.V. Dharap, N. Kabir, S. Kakar, V.N. Krishnamurthy, S. Krishnaswamy, M. Lahiri, C. Pal, P.K. Nair, S. Pradhan, S. Prakash, R. Raina, A. Rajadhyaksha, S. Ray, V.S. Sathe, B. Singh, K. Shahan.

Visualizza indice

Nota introduttiva

LE AVVENTUROSE STORIE DEL CINEMA INDIANO. ESTETICHE E INDUSTRIA

  • L’industria di Ashish Rajadhyaksha
  • Politica e ideologia: i fondamenti del realismo di bazaar di Kumar Shahani
  • La polizia dei media di Kumar Shahani
  • Intrappolati tra videocassette e televisione di stato di Ashish Rajadbyaksha
  • Potere del denaro di Adoor Gopalakrishnan
  • Censura: un’introduzione di Ashish Rajadhyaksha
  • Rapporto della commissione d’inchiesta sulla censura
  • Film a basso costo di Mrinal Sen
  • Un sistema di produzione cinematografica alternativo di Ashish Rajadhyaksha
  • Satyajit Ray e il nuovo cinema indiano di Ashish Rajadhyaksha
  • Condizioni avverse di Satyajit Ray
  • Problemi di un cineasta bengalese di Satyajit Ray
  • Quattro e un quarto di Satyajit Ray
  • Una «nouvelle vague» indiana? di Satyajit Ray
  • Ancora sulla «nouvelle vague» indiana di Bikram Singh
  • Cinema umanistico di Ritwik Ghatak
  • Io e il cinema di Ritwik Ghatak
  • Il sonoro nel cinema di Ritwik Ghatak
  • Esplorando nuove tecniche di Mani Kaul
  • Limiti della recitazione di Adoor Gopalakrishnan
  • Nuove tendenze del cinema indiano di K.A. Abbas
  • Nel regno delle ombre di Arun Khopkar
  • Cineclub e stampa cinematografica di Aruna Vasudev e Philippe Lengler
  • La donna nel cinema indiano di Aruna Vasudev
  • Dizionario dei registri, tecnici, divi, cantanti di Ashish Rajadhyaksha
  • Elementi per una bibliografia di Stefania Parigi e Angela Prudenzi

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.