Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

L’Arte Russa

L’Arte Russa

Autore/i: Allenov Michail; Dmitrieva Nina, Medve’kova Ol’ga

Editore: Garzanti Editore

prima edizione, prefazione di Véronique Schiltz, nota all’edizione italiana e cura di Lucia Tonini, traduzione di Nicoletta Lattuada Parma.

pp. 628, riccamente illustrato a colori e b/n, Milano

L’Edizione italiana di questo volume compare in un momento di particolare interesse in Italia per il mondo artistico russo, nel suo complesso ancora poco noto. Rimasto in ombra rispetto al prevalere della conoscenza letteraria, lo studio dell’arte russa ne è parte imprescindibile La congiuntura storica e politica attuale ha aperto nuove possibilità di una maggiore conoscenza reciproca, manifestatasi in una serie di iniziative ed esposizioni. Pur essendo ancora in parte frutto di una sorta di moda, esse hanno comunque favorito l’approfondimento di molti temi.
La tradizione dei rapporti fra Russia e Italia è ormai storicamente consolidata, ma in ambito artistico lo scambio ha invece seguito di preferenza un percorso a senso unico, in cui l’Italia è stata per lungo tempo il referente privilegiato. Il nostro Paese, portatore di requisiti determinanti per la cultura artistica russa, ba continuato ad avere un suo ruolo dominante anche nell avvicendarsi delle influenze culturali di altri paesi. A questo non ha corrisposto un’equivalente funzione dell’arte figurativa russa in Italia.
Essa è stata di volta in volta individuata in episodi singoli considerati conclusi in se stessi. Il superamento di tale limitata prospettiva si deve in parte al venir meno delle obiettive difficoltà di approccio alle fonti, ma soprattutto al progredire degli studi in Russia, che hanno mirato a riannodare i legami con il passato superando rigide contrapposizioni e ad approfondire le proprie radici culturali.
Il presente volume, pur arrestandosi alle soglie del nostro secolo, vuole essere l’illustrazione di questa rinnovata continuità, mettendo nella giusta luce anche momenti ed episodi meno noti o ritenuti isolati.
Gli autori, nel ricreare il panorama artistico russo, esaminano in modo organico le varie forme figurative; dalla pittura alla scultura alle arti applicate, fornendo e inquadrando storicamente una notevole mole di notizie.
Per il lettore italiano si prospetta l’opportunità di inquadrare in un contesto organico le conoscenze che già gli erano disponibili grazie al lavoro di specialisti delle varie discipline e al proliferare di eventi espositivi di cui è traccia nella bibliografia italiana qui aggiunta.
Nel panorama italiano, pioniere anche per gli studi di arte russa è stato Ettore Lo Gatto, la cui opera monumentale, iniziata nel 1943 e intesa a mettere in evidenza la continuità dei rapporti, ha finito col vedere la luce solo in anni recentissimi. La ripresa di studi e scambi culturali più ristretti, non limitati al solo ambito specialistico, s’inserisce quindi in una tradizione che deve essere alimentata.
La pubblicazione di quest’opera in italiano dà insieme testimonianza e stimolo a un rinnovato interesse, fornendo un importante strumento di lavoro.

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.