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L’Arte della Memoria

L’Arte della Memoria

Titolo originale: The Art of Memory

Autore/i: Yates Frances

Editore: Giulio Einaudi Editore

premessa e premessa all’edizione italiana dell’autore, traduzione di Albano Biondi.

pp. XXI-386, 35 tavole b/n f.t., nn. illustrazioni b/n, 1 tavola ripiegata b/n f.t., Milano

L’addestramento della memoria era di capitale importanza nel mondo antico e medioevale, come unico strumento per conservare dati e nozioni. In questo brillante saggio, l’arte della memoria – dalle più antiche testimonianze greche a Leibniz – diventa la chiave sorprendente per interpretare un capitolo di storia della cultura europea, attraverso un’angolazione ricca di sorprese, scoperte, illuminazioni.

Le ricerche di Frances A. Yates sono venute sempre più caratterizzandosi – all’interno del prestigioso gruppo di studiosi raccolto a Londra presso l’Istituto Warburg – per lo spiccato interesse portato agli aspetti magici e occultistici della cultura tardocinquecentesca, coltivata in ambienti che segnano il trapasso da forme di cultura di chiara derivazione classica alle innovazioni della rivoluzione scientifica del secolo XVI. L’arte della memoria offre – grazie allo studio profondo e avvincente della Yates – un sicuro tramite per individuare alcuni passaggi essenziali della storia intellettuale del Rinascimento. «Quello che mi ha soprattutto interessato – dichiara l’autrice nelle pagine stese per presentare al pubblico italiano il suo lavoro – è come la storia della memoria riesca ad abbracciare la storia della cultura nel suo complesso. Le barriere tra le diverse discipline, tra scienze naturali e scienze umane, tra arte e letteratura, tra filosofia e religione, spariscono nella storia della memoria».
L’addestramento della memoria era di importanza capitale nel mondo antico e in quello medievale, per le difficoltà connesse con l’uso di materiale scrittorio: ora, dall’esigenza di mnemotecniche vigorose e di larghe possibilità, fondate essenzialmente su luoghi architettonici, si sviluppò un complesso di conoscenze e di ricerche che la Yates ha saputo individuare e ricostruire, dalle più antiche testimonianze greche e romane fino ai tempi di Bruno, di Bacone e di Leibniz. Ma l’aspetto più affascinante di questa lunga peregrinazione nei meandri più sconosciuti della cultura europea è l’indicazione del contributo offerto da correnti e tradizioni di evidente matrice occultistica o neoplatonica per spezzare gli schemi di un razionalismo aristotelico esauritosi nella speculazione scolastica e per allargare il sapere umano, contribuendo nella misura illustrata efficacemente dalla Yates alla nascita del metodo scientifico.
Il «Times» – nel rilevare l’eccezionale preparazione di questa studiosa e l’entusiasmo che rende appassionante la sua argomentazione – ha scritto che queste doti impediranno anche al lettore più sprovveduto di annoiarsi. In effetti, il vastissimo panorama attraverso il quale tanto brillantemente sa guidarci la Yates, è ricco ad ogni capitolo di sorprese e di scoperte: dai sistemi di immagini degli oratori antichi ai fantasiosi castelli di Raimondo Lullo, dallo straordinario Teatro di Memorie costruito nella Venezia rinascimentale da Giulio Camillo fino alle allusive peregrinazioni londinesi di Giordano Bruno e finalmente alla magistrale ricostruzione del teatro shakespeariano.

Frances A. Yates – addottoratasi presso le università di Londra e di Edimburgo – ha insegnato storia del Rinascimento all’Università di Londra ed é socia della British Academy, della Royal Society of Literature e dell’Istituto Warburg. Fra le sue opere ricordiamo, oltre a uno studio su Sarpi, che ha rinnovato gli studi intorno allo storico veneziano, e a una fondamentale ricerca sulla cultura rinascimentale francese, il suo libro su Giordano Bruno e la tradizione ermetica, di recente pubblicata da Laterza, e l’opera che può essere considerata come lo sviluppo e il proseguimento di quello che qui presentiamo dedicata al Globe Theatre.

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Premessa all’edizione italiana
Prefazione

L’arte della memoria

I. Le tre fonti latine per l’arte della memoria nel mondo classico

II. L’arte della memoria in Grecia: la memoria e l’anima

III. L’arte della memoria nel Medioevo

IV. La memoria medievale e la formazione di un sistema di immagini

V. I trattati sulla memoria

VI. La memoria nel Rinascimento: il Teatro della memoria di Giulio Camillo

VII. Il Teatro di Camillo e il Rinascimento veneziano

VIII. Il lullismo come arte di memoria

IX. Giordano Bruno: il segreto delle Ombre

X. Il ramismo come arte di memoria

XI. Giordano Bruno: il segreto dei Sigilli

XII. Il conflitto fra memoria bruniana e memoria ramista

XIII. Giordano Bruno: le ultime opere sulla memoria

XIV. L’arte della memoria e i dialoghi italiani di Bruno

XV. Il sistema del Teatro di memoria di Robert Fludd

XVI. Il Teatro di memoria di Fludd e il Globe Theatre

XVII. L’arte di memoria e lo sviluppo del metodo scientifico

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