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L’Agopuntura e la Sua Storia

L’Agopuntura e la Sua Storia

Autore/i: Masci Walter; Negro Francesco Eugenio

Editore: Marrapese Editore

prefazione degli autori, disegni di Giuseppe Pandozzi.

pp. 92, nn. ill. a colori e b/n, Roma

Dalla prefazione degli autori:
“L’agopuntura, questa millenaria tecnica medica cinese, riscoperta solo negli ultimi anni dal mondo occidentale, è stata accolta con animo discordante, talora ritenuta entusiasticamente la panacea di tutti i mali, talora considerata scetticamente una sorta di stregoneria priva di basi scientifiche. In realtà solo conoscendola da vicino possiamo sia apprezzarne i reali vantaggi sia valutarne i limiti.
È erroneo credere che l’agopuntura non abbia una spiegazione scientifica, basti pensare alle teorie del «Gate control» e delle endorfine, è ugualmente inesatto però ritenere che essa sia la soluzione ottimale di tutte le patologie.
L’agopuntura non è una forma di medicina «alternativa» né una forma di medicina «parallela», volendo accostarle un aggettivo forse la nostra scelta potrebbe più appropriatamente cadere sul termine «integrativa».
Prima di iniziare una qualsiasi terapia con agopuntura è indispensabile fare esatta diagnosi di malattia, in seconda istanza è necessario valutare attentamente l’opportunità di utilizzare sistemi di cura tradizionali o applicare aghi. Questo, a nostro avviso, deve essere il corretto atteggiamento di un medico agopuntore.
Va considerata perlomeno inopportuna l’utilizzazione dell’agopuntura in tutti i casi clinici, dovremmo invece servircene solo per le patologie dove le terapie classiche o non hanno avuto successo o comportano un serio rischio per il paziente.
Il campo principale di applicazione dell’agopuntura è quello del dolore di piccola e media intensità, non dovendosi tuttavia tralasciare altre possibili indicazioni (come ad esempio le ipoacusie percettive o le nevrosi).
Attualmente conosciamo molto sui meccanismi di azione dell’agopuntura, pertanto un medico quando infigge un ago, possedendo spiegazioni conformi alla sua formazione universitaria, non deve necessariamente ricorrere a interpretazioni tratte dall’antica filosofia cinese dello Yin-Yang.[…]”

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