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La Tradizione Tantrica

La Tradizione Tantrica

Titolo originale: The Tantric tradition

Autore/i: Bharati Agehananda

Editore: Ubaldini Editore

prefazione dell’autore, traduzione di Vincenzina Mazzarino.

pp. 304, Roma

“Grazie all rara concentrazione in un solo studioso di una solida competenza in filosofia, linguistica, filologia orientale e antropologia culturale unita a una iniziazione diretta agli insegnamenti, in questo libro per la prima volta il Tantrismo è studiato i rapporto a tutto il clima intellettuale che lo ha prodotto.”

Nel vasto insieme degli scritti indologici e degli altri scritti orientalistici sul pensiero, la pratica e la letteratura basati sulla religione indiana, uno studio serio sui tantra è rimasto talmente limitato e specialistico, che i tantra stessi non sono diventati un genere a sé nell’ambito degli studi orientalistici, sebbene ne abbiano tutti i titoli. Questo libro dunque dissoda un terreno intatto. E il primo studio importante scritto da un iniziato del complesso campo del Tantrismo induista e buddhista. Per la loro delicatissima posizione, il loro insegnamento e la loro religione, i tantristi sono stati sempre accuratamente tenuti al margine dagli studiosi sia occidentali che indiani. Come dice l’autore, “la splendida opera compiuta da pochi studiosi che hanno avuto il coraggio di affrontare critiche potenziali e reali, e che hanno trattato problemi di tantrismo, sembra come una goccia nell’oceano”. In effetti, il possente simbolismo erotico e sensuale degli insegnamenti, la loro tendenza apparentemente immorale e soprattutto l’estrema cura con cui ne è stato tenuto celato il contenuto interiore hanno reso lo studio oggettivo del Tantrismo un compito estremamente difficile,
Bharati analizza dallinterno i moduli letterari, linguistici, ideologici, filosofici e ritualistici del Tantrismo, illustrandoli con la traduzione di passi inediti tratti da testi indiani e tibetani.
Egli dedica una particolare attenzione ai mantra, all’iniziazione, al simbolismo polare di maschile e femminile, con i suoi corollari ritualistici, e alla storia e allo sviluppo del Tantrismo in India e in Tibet.

Agehananda Bharati è nato in Austria nel 1924. Dopo la 2° guerra mondiale si è recato in un monastero indiano dove, in seguito a un lungo apprendistato, viene ordinato monaco. In questa occasione assume il suo nome attuale abbandonando quello originario di Leopold Fischer, Oltre che in India, ha soggiornato e insegnato anche in Tibet, in Giappone e negli Stati Uniti, dove attualmente a preside del dipartimento di Antropologia della Syracuse University.

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