Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Scuola di Base – Continuità e Integrazione

La Scuola di Base – Continuità e Integrazione

Autore/i: Autori vari

Editore: La Nuova Italia

cura e introduzione di Giacomo Cives.

pp. XIII-210, Scandicci (FI)

L’esigenza di dar corpo e sviluppo alla continuità della scuola di base (materna, elementare, media), particolarmente sottolineata nei lavori della Commissione Fassino per la proposta dei nuovi programmi della scuola elementare, poi emanati nel 1985, appare oggi particolarmente avvertita, come mostra una serie crescente di volumi, Saggi, articoli sull’argomento.
È solo una moda? Per nulla. Questo volume collaborativo mostra come si tratta invece di un’istanza di fondo per la crescita e la democratizzazione produttiva della scuola di tutti e per il suo studio in modo non particolaristico e segmentato. Insomma, l’analisi e l’intervento per ciascuno dei tre livelli di scuola richiede ormai in ogni caso (preparazione concorsi, aggiornamento, conduzione amministrativa, proposta di riforme, ecc.) una visione generale e complessiva, storica, organizzativa, didattica, innovativa, che si riferisca allo «specifico» di ognuno di essi, ma insieme consideri, per la loro positiva e qualitativa «integrazione», i problemi relativi da esaminare e risolvere, psicologici, pedagogici, metodologici, organizzativi («tempo» di scuola, programmi e programmazione, nuove tecnologie, integrazione degli handicappati, formazione e aggiornamento degli insegnanti, rapporto scuola-extrascuola…).
Né manca nel libro una considerazione aperta e problematica sulle «nuove frontiere» dell’obbligo scolastico: da estendere ai 5 anni di età e al primo biennio della scuola secondaria superiore? Scuola di base appare ormai un concetto e una realtà da approfondire, consolidare e sviluppare in modo serio, organico e non superficiale.

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.