Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Scrittura Cinese

La Scrittura Cinese

La simbologia degli ideogrammi dall’oggetto alla sua astrazione grafica

Autore/i: Huaqing Yuan

Editore: Antonio Vallardi Editore

introduzione dell’autore.

pp. XXXVII-258, nn. ill. b/n, Milano

Nei secoli la storia, la cultura e la letteratura cinesi sono state tramandate per mezzo di una simbologia misteriosa e affascinante, perfetta sintesi di scrittura, pittura e astrazione concettuale, frutto di un’evoluzione plurimillenaria.

Questo Volume analizza tutti i caratteri fondamentali, nel processo di trasformazione dalla primitiva rappresentazione dell’oggetto alla grafia attuale, attraverso i sei stili calligrafici e la sequenza dei tratti che compongono l’ideogramma.

Una perfetta sintesi di scrittura, pittura e astrazione concettuale Nei secoli la storia, la cultura e la letteratura cinesi sono state tramandate per mezzo di una simbologia particolarmente misteriosa per noi occidentali, frutto di un’evoluzione plurimillenaria. Questo volume, che si legge come una raccolta di piccoli racconti su un mondo sconosciuto e affascinante, analizza tutti i caratteri fondamentali della lingua cinese nel loro processo di trasformazione: dalla primitiva rappresentazione dell’oggetto alla grafia attuale. Ogni carattere è analizzato dettagliatamente su doppia pagina:

  • nella pagina di sinistra si riproducono il carattere attuale a stampa, la trascrizione Pinyin, la pronuncia figurata e la traduzione; al centro, il carattere vergato in Stile Esemplare e a piè di pagina la sequenza dei tratti che compongono il carattere;
  • in quella di destra si illustrano l’evoluzione del carattere nel suo contesto storico-culturale e, in sequenza, il disegno che sta all’origine del carattere e la sua trasformazione nei sei stili calligrafici.

Un recipiente con coperchio per contenere il cibo: questa è la forma conservata sui gusci di tartaruga per il carattere cinese che significa mangiare.
Una donna seduta con il seno scoperto per allattare il neonato: l’inventore di questo carattere ha afferrato il connotato tipico della madre.
L’impronta di un piede sulla strada davanti a un uomo. È un’indicazione di tempo: ciò significa che qualcuno è partito prima.

Yuan Huaqing è scrittore, giornalista e traduttore. Già docente di italiano all’Università di Pechino, insegna cinese all’ISMEO di Milano.

 

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.