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La Logica dell’Ipotesi

La Logica dell’Ipotesi

Autore/i: Naville Ernest

Editore: Rusconi

prima edizione, introduzione di Dario Antiseri, traduzione di Anna Fabriziani, in sovraccoperta: Ennemond Alexandre Petitot, disegno a penna acquerellato, particolare, progetto per Aequatio pubblicato nel volume edito da Bodoni, Parma 1798.

pp. 364, Milnao

L’immagine della scienza come tessuto di ipotesi in continuo stato d’assedio da parte dei «fatti» affonda alcune delle sue più robuste radici nella seconda metà del secolo scorso, trova tenaci sostenitori agli inizi del nostro secolo e oggi, con l’epistemologia popperiana e post-popperiana, è un’idea tra le più consolidate della filosofia contemporanea. Ebbene, nella costruzione di siffatta immagine ipotetista e fallibilista della scienza grande rilievo assume La logica dell’ipotesi di Ernest Naville, se non altro per la ragione che l’Autore, nel pieno del positivismo, affermò con decisa consapevolezza «la presenza dell’ipotesi in tutti gli elementi della scienza senza eccezioni».
Ma più in particolare: l’indagine sui presupposti metafisici della scienza, la distinzione tra contesto della scoperta e contesto della giustificazione; la difesa della teoria unificata del metodo; l’individuazione del ruolo dell’errore nello sviluppo della scienza; l’equilibrato atteggiamento nei confronti della storia della scienza; la critica dell’induttivismo; i fatti considerati come «fatti dalla teoria»; la demarcazione tra scienza e non-scienza in base al criterio per cui sono scientifiche le teorie le cui conseguenze descrivono osservazioni all’epoca realizzabili; l’idea che teorie oggi empiricamente non controllabili possono diventarlo domani; l’importanza attribuita alla strumentazione scientifica vista quale decisivo fattore di controllo delle teorie e quindi quale elemento determinante nello sviluppo della conoscenza scientifica: ecco dunque alcune delle idee della Logica dell’ipotesi, idee che costituiscono ragioni più che sufficienti per fare del lavoro di Naville un vero e proprio classico dell’epistemologia.

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