Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Grande Sorella

La Grande Sorella

Il mondo cambiato dalla televisione

Autore/i: Sartori Carlo

Editore: Arnoldo Mondadori Editore

premessa dell’autore.

pp. XV-356, Milano

L’era della televisione non ci ha imposto quel Grande Fratello immaginato dalla fantasia di George Orwell, ma ci ha portato in casa una Grande Sorella, un medium che ci avvolge e ci coinvolge vivendo con noi quasi ogni momento della vita. Questa sua familiare vicinanza, però, molto spesso ci induce a credere di conoscere bene, intuitivamente, che cosa sia la televisione e ci impedisce di comprendere, invece, quale vasto e complesso sistema si nasconda dietro quel semplice schermo: un sistema che non si limita ai confini nazionali, ma che abbraccia, in misura crescente, tutti i popoli della Terra.
Di fronte a tale realtà, si impone una riflessione nello stesso tempo globale e analitica sulle radici storiche, sulla situazione attuale e sulle prospettive future di questo medium nelle diverse aree geografico-politiche del pianeta. Si impone cioè un viaggio dentro la televisione: i suoi modelli nazionali e il suo sistema internazionale, gli apparati produttivi e i meccanismi distributivi, i generi dei programmi e le strategie di offerta, il progresso delle tecnologie e la trasformazione dei prodotti, le battaglie della pubblicità e le sfide tra i protagonisti del mercato.
Questo è il vasto territorio entro cui spazia il volume di Carlo Sartori, frutto di una lunga e approfondita ricerca, che ha portato l’autore a visitare i principali Paesi del mondo e a studiarne direttamente l’evoluzione televisiva. L’indagine, nata in ambito universitario, si è poi sviluppata dando vita a una serie televisiva in sei puntate per la RAI, dal titolo Dieci anni che sconvolgono la TV (RaiTre, 1987), dopo la quale Sartori ha ulteriormente aggiornato e ampliato il suo lavoro per la scrittura di questo libro.

Carlo Sartori (42 anni, direttore delle Relazioni Esterne del Gruppo Mondadori) e uno dei pochi studiosi che da tempo affrontano il tema della televisione in una prospettiva realmente comparativa e globale.
Insegna Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa all’Università di Urbino e Strategie di immagine alla Scuola di specializzazione in giornalismo e comunicazioni di massa della LUISS di Roma.
Si è specializzato alla Stanford University, e stato visiting professor e ha svolto cicli di conferenze in numerose università degli Stati Uniti. È autore di alcuni volumi innovativi nel campo delle comunicazioni di massa, tra cui: L’occhio universale – Modelli di sviluppo, programmi e pubblico delle tele visioni del mondo (Rizzoli, 1981, con prefazione di Marshall McLuhan) e La fabbrica delle stelle – Divismo, mercato e mass media negli anni Ottanta (Mondadori, 1983, con prefazione di Francesco Alberoni). Direttore del periodico scientifico «Comunicazione di massa», ha scritto oltre un centinaio di saggi pubblicati su riviste italiane e straniere.

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.