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La Filosofia Indiana – I Sei Darśana Brahmanici

La Filosofia Indiana – I Sei Darśana Brahmanici

Volume secondo

Autore/i: Radhakrishnan

Editore: Edizioni Āśram Vidyā

traduzione a cura del Gruppo Kevala, titolo originale: Indian Philosophy.

pp. 854, Roma

In questo secondo volume l’intento dell’Autore è quello di tracciare a grandi linee uno schema delle diverse correnti di pensiero, le loro idee predominanti e le loro conclusioni sottolineando come in ogni darsana sia sempre presente la connessione tra la conoscenza e la vita pratica.
Egli non si limita a una semplice esposizione delle più alte concezioni dei pensatori indiani ma suggerisce anche analogie e paralleli con i maggiori filosofi dell’Occidente: Parmenide, Platone, Aristotele, Plotino, Cartesio, Kant, Hegel, Bradley, ecc., fornendo, così, importanti spunti critici e approfondite analisi.

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Prefazione all’edizione italiana
Prefazione alla prima edizione inglese
Prefazione alla seconda edizione inglese
Elenco delle abbreviazioni
Note sulla pronuncia

° La Filosofia indiana

Parte terza I sei darsana brahmanici

I. Introduzione

1. L’origine dei darsana

2. Rapporti con i Veda

3. I Sūtra

4. Idee comuni

II. Il realismo logico del Nyāya

1. Il Nyāya e il Vaisesika

2. Le origini del Nyāya

3. Storia e letteratura

4. Lo scopo del Nyāya

5. La natura della definizione

6. Pratyaksa o percezione diretta

7. Anumāna o inferenza

8. Il sillogismo

9. L’induzione

10. La casualità

11. Upamāṇa o comparazione

12. Sabda o conoscenza verbale

13. Altre forme di conoscenza

14. Tarka e vada

15. La memoria

16. Il dubbio

17. Le fallacie

18. La verità

19. L’errore

20. Valutazione generale dell’epistemologia Nyāya

21. Il mondo della natura

22. Il sè individuale e il suo destino

23. Alcune considerazioni critiche sulla teoria Nyāya dell’anima e del suo rapporto con la coscienza

24. L’etica

25. La teologia

26. Conclusione

III. Il pluralismo atomistico del Vaiśeṣika

1. Il Vaiśeṣika

2. Epoca e letteratura

3. La teoria della conoscenza

4. Le categorie

5. La sostanza

6. La teoria atomistica

7. La qualità

8. Karma o attività

9. Sāmānya o generalità

10. Viśeṣa o particolarità

11. Samavāya o inerenza

12. Abhāva o non-esistenza

13. L’etica

14. Dio

15. Valutazione generale della filosofia Vaiśeṣika

IV. Il darśana Sāmkhya

1. Introduzione

2. Antecedenti

3. Letteratura

4. La casualità

5. La prakrti

6. I guna

7. L’evoluzione

8. Il tempo e lo spazio

9. Il puruṣa

10. Il sé empirico

11. Il puruṣa e la prakṛti

12. Il puruṣa e la buddhi

13. Il processo della conoscenza

14. Le fonti della conoscenza

15. Alcune considerazioni critiche sulla teoria Sāṃkhya della conoscenza

16. L’etica

17. La liberazione

18. La vita futura

19. Il Sāṃkhya è ateistico?

20. Valutazione generale

V. Il darśana Yoga di Patañjali

1. Introduzione

2. Antecedenti

3. Epoca e letteratura

4. Il Sāṃkhya e lo Yoga

5. La psicologia

6. I pramāna

7. Il metodo dello Yoga

8. La preparazione etica

9. La disciplina del corpo

10. Il controllo del respiro

11. Il controllo dei sensi

12. La concentrazione

13. Il samādhi o contemplazione

14. La liberazione

15. Il karma

16. I poteri sovrannaturali

17. Dio

18. Conclusione

VI. La Pūrva Mīmāṃsā

1. Introduzione

2. Epoca e letteratura

3.  I pramāna

4. La percezione

5 L’inferenza

6. La testimonianza vedica

7. La comparazione

8. L’implicazione

9. La non-percezione

10. La teoria della conoscenza di Prabhākara

11. La teoria della conoscenza di Kumārila

12. Il sé

13. La natura della realtà

14. L’etica

15. L’apūrva

16. Il moksa

17. Dio

VII. Vedānta di Śaṃkara

1. Introduzione

2. Epoca e vita di Śaṃkara

3. Letteratura

4. Gaudapāda

5. L’analisi dell’esperienza

6. La creazione

7. Etica e religione

8. Gaudapāda e il Buddhismo

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