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La Cultura del Barocco

La Cultura del Barocco

Analisi di una struttura storica – Che cosa è il Barocco: una lettura storica unitaria della cultura europea del Seicento

Autore/i: Maravall José Antonio

Editore: Società Editrice Il Mulino

introduzione di Andrea Battistini, prefazione dell’autore, traduzione di Cristina Paez, revisione di Luigi Glem.

pp. XVIII-442, Bologna

José Antonio Maravall è stato uno dei più illustri e influenti storici spagnoli di questo secolo; il Mulino, primo editore a proporlo al pubblico italiano, ha tradotto quattro delle sue opere maggiori e fra queste la più fortunata è stata indubbiamente “La cultura del Barocco” uscita in edizione rilegata nel 1985, ristampata cinque volte e ora ripresentata in una versione paperback a prezzo contenuto. Il Seicento appare a Maravall un’epoca di marcati contrasti (fra individualismo e tradizione, autorità inquisitoria e libertà, mistica e sensualismo, teologia e superstizione, guerra e commercio, geometria e capriccio) che si riflettono in un sistema culturale fondamentalmente omogeneo che interessa diversi paesi europei. Il Barocco è l’espressione di una società in crisi, percorsa da tensioni sociali. E’ una cultura urbana, fondata sul dirigismo, con caratteri di massa, e conservatrice. L’autore ricostruisce il modello di pensiero e di percezione che impronta la produzione artistica e letteraria barocca, e analizza sottilmente i meccanismi di azione psicologica sulla società rintracciabili nell’arte e in particolare nel teatro.

José Antonio Maravall (1911-1987) ha insegnato Storia del pensiero politico e sociale nell’Università di Madrid. Tra i suoi numerosi studi di storia sociale e storia delle istituzioni ricordiamo, tradotti in italiano dal Mulino: “Potere, onore, élites nella Spagna del Secolo d’oro” (1984), “Stato moderno e mentalità sociale” (2 voll., 1991), “Teatro e letteratura nella Spagna barocca” (1995).

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Introduzione all’edizione italiana, di A. Battistini
Prefazione
Introduzione: La cultura del Barocco come concetto di epoca
Parte prima: La conflittualità nella società barocca

1. Le tensioni sociali e la coscienza di crisi nel diciassettesimo secolo

Parte seconda: Caratteri sociali della cultura del Barocco

2. Una cultura diretta
3. Una cultura di massa
4. Una cultura urbana
5. Una cultura conservatrice

Parte terza: Elementi di una visione barocca del mondo

6. L’immagine del mondo e dell’uomo
7. Concetti fondamentali della struttura mondana della vita

Parte quarta: I meccanismi di azioni psicologica sulla società barocca

8. Estremizzazione, sospensione, difficoltà. La tecnica dell’incompiuto
9. Novità, invenzione, artificio. Ruolo sociale del teatro e delle feste

Appendice: Obiettivi sociopolitici nell’impiego di mezzi visivi

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