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Il Viaggio dell’Anima

Il Viaggio dell’Anima

Autore/i: Autori vari

Editore: Fondazione Lorenzo Valla / Arnoldo Mondadori Editore

prima edizione, testo latino a fronte, introduzione generale di Piero Boitani, introduzioni parziali, testi, traduzioni, note di commento e indici a cura di Manlio Simonetti, con un saggio si Giuseppe Bonfrate.

pp. LI-570, Milano

Il popolo di Israele, liberato dalla schiavitù dell’Egitto, marcia nel deserto verso la Terra Promessa. Origene, uno dei maggiori Padri della Chiesa, interpreta questo viaggio come l’itinerario dell’anima dall’idolatria e dal peccato verso la virtù, la conoscenza, la fede e Dio. Ogni tappa porta con sé dolore e scoperta, in una ricerca appassionata della Via, della Verità e della Vita che percorre la storia dal Principio alla Fine e ha la sua meta nella Parola. Nell’itinerario si cela un mistero, perché alle quarantadue tappe attraverso le quali Israele «salì» dall’Egitto corrispondono le quarantadue generazioni attraverso le quali Cristo, incarnandosi, «discese nell’Egitto di questo mondo». Salita e discesa sono il cammino della salvezza lungo il quale la carne e lo spirito, l’uomo e Dio si incontrano. Ogni particolare del libro biblico dei Numeri, che quel viaggio racconta, ha una spiegazione: i tempi, i nomi dei luoghi, le tende, i cibi, le bevande, la sorgente, il pozzo. Ogni dettaglio e esaminato alla luce di tutta la Scrittura: l’Esodo viene letto ricordando il Cantico dei Cantici, la Genesi interpretata per mezzo dei Vangeli. E l’esegesi si fa ri-Scrittura, invocando per ognuno il «riversarsi» del discepolo prediletto sul petto di Gesù.
La grande suggestione che l’allegoria di Origene esercita è testimoniata dalle riprese che ne hanno operato, con straordinarie variazioni, Girolamo, Gregorio di Nissa, lo Pseudo-Ambrogio, Agostino, Bruno d’Asti, Bernardo di Clairvaux e Pier Damiani. Ognuno amplifica le intuizioni del maestro alessandrino per i propri scopi, dando ad esse la propria inconfondibile impronta.
Gregorio, ad esempio, immagina un progresso senza fine, in cui l’anima «vuole godere della bellezza non attraverso specchi e riflessi ma faccia a faccia», mentre Dio acconsente alla richiesta «con le stesse parole con le quali rifiuta, mostrando un incommensurabile abisso di mistero». Bernardo, molto più tardi, si concentra sul percorso spirituale del credente e sull’opera della Grazia. Il viaggio dell’anima si diffonde e si trasforma: assume le fattezze del pellegrinaggio di Dante nell’aldilà, del moderno romanzo di formazione, della navigazione che, nei Quattro quartetti di Eliot, conduce a comprendere «il punto d’intersezione del senza tempo col tempo».

Manlio Simonetti ha insegnato storia del Cristianesimo all’Università «La Sapienza» di Roma. Si occupa di storia del Cristianesimo antico e di storia dell’esegesi; ha studiato particolarmente l’Arianesimo, la Gnosi, Origene, l’agiografia. Per la Fondazione Valla ha curato la Vita di Mosè di Gregorio di Nissa (1984), i primi due volumi del Cristo (1990 e 1986), il Commento ai Salmi (1988) e L’istruzione cristiana (1994) di sant’Agostino, i Testi gnostici in lingua greca e latina (1993), le Omelie sul Cantico dei Cantici di Origene (1998) e, insieme a Salvatore Pricoco, La preghiera dei cristiani (2000) e i due volumi delle Storie di santi e di diavoli di Gregorio Magno (2005 e 2006). Per l’edizione delle Confessioni agostiniane ha curato il testo critico e gli apparati scritturistici, e ha composto il commento al tredicesimo libro (1997).

Giuseppe Bonfrate ha compiuto studi e ricerche in filosofia e letteratura cristiana antica all’Università Gregoriana di Roma, a Parigi e alla Harvard University, e insegna storia delle religioni all’Università di Roma Tre.

Piero Boitani insegna letterature comparate all’Università «La Sapienza» di Roma. Ha scritto sul mito, la Bibbia e le sue riscritture, Dante, la tradizione medievale e la letteratura moderna. Fra le sue pubblicazioni più recenti, Parole alate. Voli nella poesia e nella storia da Omero all’11 settembre ed Esodi e Odissee (2004), Poetry of the Donati Family. The Barlow Lectures on Dante (2006), Sulle orme di Ulisse, La prima lezione sulla letteratura e Letteratura europea e Medioevo volgare (2007).

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