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Il Tappeto Orientale

Il Tappeto Orientale

Autore/i: Tolomei Ugo

Editore: Istituto Geografico De Agostini

premessa e introduzione dell’autore, disegni a cura di Antonia Federici.

pp. 368, 32 tavv. b/n, LX tavv. a colori f.t., ill. b/n, Novara

“Il tappeto è un tessuto a mano, fatto press’a poco con la tecnica del velluto. Nell’ordito vengono inserite delle «corse» di trama alternate ad altre di segmenti di filo, i due capi di ciascuno dei quali sporgono verso una faccia del tessuto così da creare una superficie simile a quella di un vello animale. Vi possono ricorrere varie fibre tessili, da sole o associate: lana, seta, cotone, filo d’oro e d’argento; ma la materia del tappeto per eccellenza è la lana (sia pure, nel tappeto moderno, accompagnata spesso dal cotone nell’ordito e nella trama). Per lana s’intende principalmente il pelo della pecora; ma anche il vello della capra e del dromedario ha un uso abbastanza largo.
Ora la lana è una materia estremamente deperibile. Anche quando un manufatto di lana sia preservato dagli insetti, dai topi, dalla umidità che è forse il suo nemico peggiore, dal logorio che deriva dall’uso, esso è condannato a sia pure lenta morte da un processo irreversibile che mineralizza la fibra. Questo spiega il significato particolare che hanno nel gergo dell’antiquariato del tappeto gli aggettivi «antico» e «vecchio». Se in altri settori antiquari si chiamano antichi, poniamo, gli oggetti nati prima dell’alto Medioevo, qui «antico» vuol dire all’incirca: costruito prima del secolo XIX; e «vecchio» è il tappeto non antico anteriore alla prima guerra mondiale. Nel commercio antiquario passano pochissimi tappeti del ’700, meno ancora del ’600; è caso eccezionale che vi venga «trattato» un esemplare men che rovinoso del XVI secolo; e la clientela a cui si destina un tappeto così venerabile è formata dai musei e da pochi collezionisti privati.[…]”

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