Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Segno della Musica – Saggi di Semiotica Musicale

Il Segno della Musica – Saggi di Semiotica Musicale

Autore/i: Stefani Gino

Editore: Sellerio Editore

prima edizione, presentazione dell’autore, collana: Prisma n° 92, in copertina: Sirena arpista, xilografia del XVI secolo (particolare).

pp. 240, nn. ill. in b/n n.t., Palermo

… In che modo la musica significa? È la domanda diretta a cui questo libro cerca di dare risposte. E se a queste risposte ci sembra di dover o poter dare lo statuto e il nome di una disciplina, questa sarà la semiotica (o semiologia) della musica…

Gino Stefani (Samarate, 1929 – Roma, 2019) è stato un semiologo, musicista e musicologo italiano, dopo un’esperienza nel jazz, è noto come studioso nella musica liturgica e nella pedagogia musicale. È fra i pionieri della semiotica della musica, di cui è stato autore di numerose pubblicazioni, promotore di importanti convegni e iniziative culturali, professore a Roma, Parigi e per molti anni a Bologna. Negli ultimi decenni le sue attività di ricerca e insegnamento sono continuate e confluite nella disciplina globalità dei linguaggi, accanto all’ideatrice Stefania Guerra Lisi.

Visualizza indice

Presentazione

Una teoria della competenza musicale

  • Codice
  • Il modello
  • I livelli
  • Applicazioni

Tempo: scansioni e durate

  • Premesse
  • Teoria
  • Sviluppi e applicazioni

Entrata, esordio, inizio

  • I dati e l’ipotesi
  • L’Entrata cerimoniale
  • L’Esordio retorico
  • Lo “schema omologico”
  • Corelli, Concerto di Natale
  • Bach, Toccata in Re minore
  • Mozart, Sinfonia in Do maggiore K 551
  • Beethoven, Quinta Sinfonia
  • Chopin, Grande Valzer brillante op. 18
  • Bartòk, Quinto Quartetto
  • Conclusioni e prospettive

La scansione incitativa

  • Codice colto e codice popolare
  • L’unità ritmico-metrica
  • Le scansioni incitative
  • Canto e musica popolare
  • Musica colta

L’intonazione recitativa arcaica

  • Recitazione
  • Recitativo liturgico
  • Canto popolare
  • Lirica operistica
  • Verso una definizione del codice

La melodia: una prospettiva popolare

  • Il progetto
  • Il modello
  • Tattiche
  • Generi
  • Melodie di successo

Intervalli: tra grammatica e lessico

  • Premesse
  • Il modello
  • Prospettive e problemi

L’intervallo di seconda

  • Un inventario del senso
  • Unità di articolazione scalare
  • Cromatismo
  • Esatonismo
  • Pertinenze tonali e modali
  • Pertinenze armoniche
  • Stili, contesti, sintagmi
  • Dall’inventario al modello
  • La teoria acustica
  • La grammatica divulgativa
  • Il codice emotivo

Analisi, semiosi, semiotica

  • Usi musicologici dei termini “analisi”, “interpretazione”

Pertinenza e ideologia

  • L’oggetto delle scienze umane
  • Intorno a una sinfonia
  • Le insidie del discorso ermeneutico
  • Scienza e privilegi

Bibliografia

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Argomenti: Musica, Semiotica,

Commenti

Comments are closed.