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Il Sapere Senza Fondamenti – La Condotta Intellettuale come Strutturazione dell’Esperienza Comune

Il Sapere Senza Fondamenti – La Condotta Intellettuale come Strutturazione dell’Esperienza Comune

Autore/i: Gargani Aldo G.

Editore: Giulio Einaudi Editore

prefazione dell’autore.

pp. 122, Torino

Questo saggio è la proposta di un’interpretazione del sapere scientifico e filosofico non nei termini di una progressione lineare e cumulativa di conoscenze, né di un patrimonio di tecniche intellettuali certe e inesorabili, ma come una raccolta di strumenti concettuali e di moduli interpretativi revocabili aventi la loro matrice negli abiti di decisione e nei modi di operare propri delle forme di vita degli uomini. Attraverso la linea di una riflessione che passa attraverso l’opera di Galilei, Descartes, Newton, Leibniz, Kant, Marx, Frege, Hilbert, Russell, Wittgenstein, Carnap, così come anche attraverso i dibattiti sulla certezza in materia religiosa cui danno vita S. Castellione e i teologi latitudinari inglesi (Chillingworth, Tillotson), questo volume di Aldo Gargani propone un modo di guardare alla scienza e alle attività intellettuali, per cosi dire, «dal basso», riconducendo le strategie del sapere scientifico-filosofico alle matrici costruttive operanti nelle forme di vita umana, ritrovando la funzione che storicamente hanno esercitato sui modelli del sapere, per esempio, le presunzioni di probabilità alle quali si affidavano i mercanti nei secoli XVI e XVII nelle loro imprese commerciali esposte ai rischi degli Oceani, le procedure giudiziarie nei tribunali, l’organizzazione dei processi lavorativi, o, ancora, la funzione della scommessa sulla codificazione del principio logico del terzo escluso.
Da tale quadro interpretativo la condotta intellettuale umana emerge come una strutturazione metodica delle circostanze e delle casualità dell’esperienza comune.

Aldo Gargani, nato a Genova, è professore di storia della filosofia moderna e contemporanea all’Università di Pisa. Si è occupato della filosofia del Seicento, delle correnti della filosofia analitica e dell’analisi del linguaggio, con particolare riferimento alle scuole di Cambridge e di Oxford. È autore di Linguaggio ed esperienza in Ludwig Wittgenstein (Le Monnier, 1966), Hobbes e la scienza (Einaudi, 1971), Introduzione a Wittgenstein (Laterza, 1973).

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