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Il Risveglio della Divinità nell’Uomo – Uso dei Poteri Occulti della Mente e dell’Anima

Il Risveglio della Divinità nell’Uomo – Uso dei Poteri Occulti della Mente e dell’Anima

Autore/i: D’Alba Ennio

Editore: Edizione Edizioni Fermenti – Centro Studi Esoterici Ennio D’Alba

con introduzione e commento filosofico antropologico di Fausto Antonini,collana: Via Dell’Amore – Conoscenza.

pp. 320, 64 illustrazioni b/n, Roma

Da che mondo è mondo sempre l’uomo ha sospettato di mistero l’universo interrogando le stelle, le anime dei morti, i profeti e le profetesse, usando cabale e alchimie, legando e sciogliendo enigmi e numerazioni geometriche.
Oggi l’uomo, addotto dalla superbia delle scoperte scientifiche alla sola glorificazione della “ragione”, ha perduto l’antico (-r)accordo che una volta esisteva fra se stesso e la natura, fra la sua interiorità e il mondo delle cose, tra la sua anima e Dio.
L’uomo si affida alle macchine da lui create e quello che acquista al di fuori perde al di dentro: cioè fallisce nel suo scopo che è quello della vera conoscenza e della vera felicità, non data dal possesso delle cose e dall’uso di sè per mezzo del solo potere dell’intelletto, ma dall’immedesimazione sensibile nelle profondità dell’anima delle cose ottenuta come essere facente parte del tutto.
Ma già il sapere astratto e scientifico, arrivato nel suo pur breve percorso di fronte all’immensità della coscienza alla saturazione ed al maleficio, accusa i suoi limiti demotivandosi nel vuoto delle coscienze e manifesta sintomi di rivolta quasi corso e ricorso di vichiana memoria. Tornano a manifesta evidenza le cosiddette “scienze occulte”; si appalesano in testi seriosamente redatti o degenerano nell’occasionale pratico. In questo libro di Ennio D’Alba l’uso dei poteri occulti della mente e dell’anima è spiegato dapprima in modo piano e comprensibile per la corretta iniziazione del neofita, poi in forme sempre più profonde e difficili. Dopo di che si acquista un vero potere su se stesso e le cose: si torna a “sentire” l’antico rapporto identificativo dell’uomo con l’universo e con Dio. Un libro complesso, esaustivo di tutti i sistemi iniziatici dall’antichità ai giorni nostri; utilissimo nella felice chiarezza della sua prosa anche per un lettore antagonista. Il libro è suddiviso in tre parti; nella prima l’Autore ricorda la superiorità dell’ “io emotivo” sull’ “io razionale” e, questo scopo si avvale anche di sue poesie per “risvegliare”, come lui dice, la “primordiale capacità perduta” dell’uomo a “capire le cose emotivamente”. L’individuo si autorealizza perfezionando sia il corpo che la mente onde arrivare, attraverso l’esperienza, alla coscienza che è amore e potenza dello spirito sulla routine dell’umanità, schiava di un errata educazione (Rousseau?) divenuta abitudine. Ancora più in là sintonizzandosi con “l’inconscio collettivo”, si ha l’illuminazione che è vero dono profetico. C’è quindi come una “seconda mente” non legata al cervello ma alla psiche, intuitiva e inconscia. Nella “dualità” fisica e psichica occorre sottomettere la prima. Si incontrano piani di resistenza in questo processo e la “seconda mente”, che attinge alla mente collettiva universale e cosmica, combatte e sottomette la “prima mente” (che è il solo raziocinio), la quale distrugge la “virtù” insita nella natura. Questa “seconda mente” è antologicamente se stessa e non può essere acquisita con esercizi razionali. Seguono norme che servono a conquistare una perfetta armonia di se col tutto; questa armonia diventa concetto, “amore” che si identifica con le altre onde armonizzate d’amore, necessaria a combattere le aberrazioni dell’umanità avvilita dai corporali bisogni e, per questi, distruttrice oltre che di se stessa, della natura che la circonda. Ma la natura si difende e come si amputa un dito malato che condiziona tutto il corpo essa può distruggere parte dell’umanità o tutta. Se queste onde benefiche prendessero il sopravvento, per una collettiva assunzione del bene sul male dilagante, l’umanità conoscerebbe la vera felicità, cioè l’assolutezza del Bene e dell’Amore.
La seconda parte inizia con le antiche religioni e l’occultismo presenti in esse, per non dire dei tanti rituali; l’Autore rifà anche la storia dei misteri: degli Ebrei, degli Esseni, degli Egizi, dei Persiani, fino ai primi cristiani. Spiega i valori dei simboli adoperati nei vari periodi: ermetico, indù, ellenistico, pitagorico, neoplatonico, cristiano e alchemico. Questa seconda parte termina con la Storia della Scienza Sacra da Atlantide alla rinascita dell’occultismo del XX secolo.
La terza parte induce chi ha ben seguito gli insegnamenti della seconda, all’estasi mistica. La via iniziatica porta all’Amore che è uno “stato d’animo” continuo non esprimibile a parole: fatto dentro di noi il “vuoto mentale” necessario a “sentire” la presenza di un Sole spirituale che ci illumina sulle verità assolute dell’universo, ci si eleva alla Triade, a Dio.
In effetti il Principio Cristico è sempre stato presente e infiamma le nostre preghiere e le nostre meditazioni purificandoci fino alla immedesimazione nell’Uno. Questo si ottiene con un atto di grande abbandono dell’anima in Dio, atto che è – dopo tutto – l’Eucarestia. In questo processo è l’Amore che ci fa abbandonare la “nigredo” del materiale e ci eleva alla “rubedo” dell’ascesi fino al congiungimento con Dio.
Il volume termina col commento santificante dell’Autore che invoca la pace sul lettore e su tutta l’umanità, ma ci piace ricordare le parole di Raimondo Lullo trascritte dall’Autore in finalissima, come suggello di una scelta di fede, dal significato esaltante e carico di speranza: “Omnia ad Uno et in Unum omnia”.

Ennio D’Alba scrittore, poeta, studioso eclettico. Scrive su riviste e periodici. Le sue poesie sono state inserite in varie antologie.
È autore dei seguenti volumi:

  • Attimi Eterni, poesie d’amore e saggi
  • Sensazioni, poemetto ascetico-filosofico
  • Un Viaggio in Egitto/Impressioni, monografia sull’antico Egitto e i reperti archeologici attuali.

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