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Il Paradiso del Diavolo

Il Paradiso del Diavolo

Autore/i: De Concini Ennio; Polia Mario

Editore: SugarCo Edizioni

prefazione degli autori.

pp. 232, 8 tavv. b/n f.t., Milano

Un incontro fortuito tra uno scrittore-soggettista, Ennio De Concini, e uno specialista del pensiero religioso delle culture cosiddette «primitive» e del folclore, Mario Polia. Un incontro dal quale nasce un’appassionante discussione sulla persistenza delle strutture del «magico» non solo fra i popoli non ancora raggiunti dal «progresso», ma anche nel tessuto della nostra cultura. Dalla discussione emerge la voglia di intraprendere una piccola indagine «a casa nostra» e di comparare i dati con quelli, assai lontani nel tempo e nello spazio ma assai simili per natura, collezionati in posti strani e dimenticati del mondo dal co-autore etnologo. Nasce così l’idea di questo libro che non si propone di essere una guida nell’arcipelago delle sette e neppure un trattato sistematico sui motivi che hanno permesso a frammenti di preistoria di riaffiorare nel bel mezzo di questo nostro mondo misurato e conosciuto. Si è voluto stendere un taccuino di viaggio, un viaggio a volte inquietante, nel «paradiso del diavolo», cioè nelle idee, credenze, usi, pratiche rituali demonizzate dal pensiero ufficiale. Pratiche e usi che hanno resistito alla parola e alla spada; ai roghi dell’Inquisizione; alle alabarde e agli archibugi dei «conquistadores»; alle università; all’istruzione obbligatoria e ai mass media. Pratiche e usi che riprendono forza là dove la speranza dei «conquistati» di riappropriarsi almeno in parte della loro anima non è morta e là dove l’angoscia esistenziale e il disorientamento culturale dei «conquistatori» si fa più forte, a mano a mano che le utopie crollano.
Del taccuino di viaggio il libro conserva volutamente lo stile, evitando la tentazione della disquisizione scientifica e il cancro del sensazionalismo. Gli autori (viaggiatori) si sono messi volutamente da parte lasciando parlare i veri interpreti: pastori, contadini e contadine, sciamani della Cordigliera andina, uomini qualunque e sconosciuti che raccontano coi loro occhi come vedono il mondo.

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