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Il Linguaggio Infantile

Il Linguaggio Infantile

Strutturazione e Apprendimento

Autore/i: Francescato Giuseppe

Editore: Giulio Einaudi Editore

seconda edizione riveduta e ampliata.

pp. 288, Torino

Il bambino che comincia a parlare – motivo affascinante di osservazione per i papà e per le mamme, non meno che per gli esperti, psicologi, linguisti, medici e così via – da tempo è diventato oggetto di appassionate ricerche scientifiche. Come, e superando quali ostacoli egli si impadronisca del linguaggio dell’ambiente che lo circonda; come, grazie al possesso del linguaggio, diventi egli stesso partecipe attivo e riconosciuto della comunità in cui è nato; come infine possa influire in tale qualità sullo svolgimento della sua lingua materna – ecco alcune delle principali domande a cui lo studio del linguaggio infantile si propone di rispondere. Questo studio tende ad occupare nella linguistica di oggi una posizione sempre più importante e centrale, soprattutto da quando indagini recenti hanno fatto vedere che in esso convergono alcuni problemi fondamentali. Antinomie caratteristiche che trovano espressione nei termini di langue e parole, di sincronia e diacronia, di competenza ed esecuzione, si impongono in tali indagini coll’evidenza di una problematica teorica insistentemente confermata dalle esigenze della ricerca empirica. Questo libro, considerando l’acquisizione del linguaggio materno dal punto di vista della «strutturalità» che emerge gradatamente e sulla quale è basato in definitiva il pieno possesso linguistico del parlante nativo, vuol portare un contributo nuovo integrando la cognizione delle premesse linguistiche con quella delle premesse psicologiche, sociologiche, biologiche che si incontrano su un terreno comune.

Giuseppe Francescato, nato a Udine nel 1922, laureatosi in lettere e in filosofia all’Università di Padova, si è perfezionato in linguistica negli Stati Uniti e in Danimarca. Da oltre dieci anni risiede ad Amsterdam, dove è titolare della cattedra di lingua e letteratura italiana in quella università. Libero docente in linguistica generale, ha condotto importanti ricerche dialettologiche nella sua regione nativa. Attualmente è professore ospite nell’Università di Puerto Rico.

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