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Il Libro del Principio e della sua Azione – Tao-tê-ching

Il Libro del Principio e della sua Azione – Tao-tê-ching

Autore/i: Lao-Tze

Editore: Edizioni Mediterranee

nuova presentazione commentata con uno studio sul taoismo, a cura di Julius Evola.

pp. 208, Roma

Il Tao-tê-ching di Lao-tze è uno dei principali testi tradizionali dell’Estremo Oriente. Esso contiene una particolare riformulazione dell’antica dottrina del Tao – il Principio, la «Via» – in termini sia di metafisica, sia di presentazione di un ideale umano superiore (l’«Uomo Reale»).
Si sa che la lingua cinese è ideografica, per cui già per questo i termini ammettono diverse interpretazioni. Ciò vale ancor di più pel testo di Lao-tze, dato il carattere ellittico e spesso «ermetico» delle sue massime. Così nelle scuole taoiste il grado di maturità di un discepolo veniva misurato in base ai significati sempre più profondi che egli aveva misurato in base ai significati sempre più profondi che egli aveva saputo via via cogliere studiando il testo e meditando. Nel presentarlo al pubblico italiano in una nuova edizione, J. Evola si è tenuto al livello interpretativo più alto, utilizzando anche, nel commento, citazioni delle opere dei principali Padri del taoismo – Lieh-tze e Chuang-tze – per un inquadramento più completo, mentre nello studio introduttivo ha indicato lo spirito e gli aspetti essenziali del taoismo in genere tradizione, questa, che ha anche avuto interessanti sviluppi iniziatici e operativi (si confronti ad esempio il testo Il mistero del Fiore d’Oro, pubblicato in questa stessa collana). Si potrà vedere, fra l’altro, quale è il senso vero della nota dottrina del wu-wei, del «non agire» (come «agire senza agire», cioè agire sottilmente), ridotta, da non pochi traduttori, alle norme di un banale, passivo quietismo.
Con essa, anche diversi altri insegnamenti sono stati messi sotto la giusta luce, per cui il lettore potrà orientarsi in modo adeguato per utilizzare nella sua pluridimensionalità questo testo fondamentale, unico nel suo genere.
Non è stata trascurata la presa di visione delle principali traduzioni esistenti, in varie lingue, in un quadro comparativo e per uno scrupolo scientifico. Però la distanza qualitativa rispetto ad esse di quella qui presentata è stata riconosciuta anche da ambienti autorevoli.

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