Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Dramma del Kosovo – Dall’Origine del Conflitto fra Serbi e Albanesi agli Scontri di Oggi

Il Dramma del Kosovo – Dall’Origine del Conflitto fra Serbi e Albanesi agli Scontri di Oggi

Autore/i: Benedikter Thomas

Editore: DATANEWS Editrice

a cura di Manuela Palerni, introduzione dell’autore.

pp. 144, illustrazioni b/n, Roma

Nel Kosovo, terra albanese all’interno della Jugoslavia, è in corso un massacro. L’Onu e l’Europa assistono impotenti alla tragedia di un popolo che si batte per affermare la sua indipendenza dalla Serbia. Ogni istanza di libertà, di autonomia, di identità nazionale viene repressa nel sangue. I diritti umani vengono calpestati. Stragi, distruzioni, fughe di intere popolazioni fanno parte di una drammatica quotidianità. Come si è giunti a questa tragedia? L’Autore risponde a questa domanda ripercorrendo le tappe salienti della storia del Kosovo dall’annessione alla Serbia nel 1912 allo statuto di autonomia del 1974, cancellato nel 1989 da Milosevic, alla proclamazione della “Repubblica del Kosovo” da parte del parlamento regionale nel 1990 fino alla nascita dell’esercito di liberazione (Uck) nel 1996 e al conflitto armato di questi giorni. Un libro rigorosamente documentato sulla tragedia del Kosovo che è una denuncia civile e insieme un tentativo di smuovere le coscienze per contrapporre alla barbarie della repressione, l’urgenza della pace nel rispetto del diritto all’autodeterminazione e alla convivenza fra serbi e albanesi.

Thomas Benedikter (Bolzano, 1957) dal 1992 è responsabile della sezione sudtirolese dell’Associazione per i popoli minacciati (Gesellschaft für bedrohte Völker), organizzazione internazionale per i diritti umani presente soprattutto nei paesi e nelle aree di lingua tedesca. Collabora con varie riviste e giornali ed è impegnato in iniziative politiche ed umanitarie per una soluzione pacifica del conflitto nel Kosovo.

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.